E’ un giorno speciale, oggi, per il calcio calabrese e siciliano. Oltre al Catanzaro, ufficialmente promosso in Serie B, anche il Catania è stato promosso, ma in C. Solo un anno di inferno in D, dopo la ripartenza con l’imprenditore Ross Pelligra. La vittoria del campionato arriva nella giornata odierna, con largo anticipo e con oltre 20 punti di distacco dalla seconda, il Locri. Il risultato promozione è il poker in casa del Canicattì (anche se si è giocato a Caltanissetta, davanti a migliaia di tifosi etnei): 1-4 senza storia, come tutte le altre gare giocate quest’anno.
Troppo divario, rispetto al resto. Troppo forte la squadra rossoblu, composta da gente di categoria superiore: Giovinco, Rizzo, Lodi, Russotto, Sarao, per citarne qualcuno. E così, dopo un solo anno, la Catania calcistica riparte da dove aveva finito lo scorso anno, seppur con altra società, tanti debiti e tanti mugugni. Ora si torna in C, dove il Catania vorrà ancora essere protagonista, per scalare altri traguardi e tornare in quelle categorie che per storia e bacino d’utenza le appartengono.
RISULTATI 28ª GIORNATA SERIE D GIRONE I
Nelle altre gare, pari a reti bianche nel big match tra Sant’Agata e il Locri. La Cittanovese penultima perde in casa del fanalino di coda Mariglianese, così come il San Luca a San Cataldo. Di seguito il riepilogo con risultati e classifica.
ore 14:30
- Castrovillari-Paternò 2-2
- Cittanovese-Mariglianese 0-2
- Real Aversa-Ragusa 0-0
- Santa Maria Cilento-Trapani 0-0
ore 15:00
- Acireale-Licata 2-0
- Canicattì-Catania 1-4
- Sant’Agata-Locri 0-0
- Sancataldese San Luca 1-0
ore 15:30
- Lamezia-Vibonese
CLASSIFICA SERIE D GIRONE I
- Catania 75
- Locri 53
- Sant’Agata 50
- Trapani 43
- Lamezia 42
- Licata 41
- Sancataldese 41
- Santa Maria Cilento 36
- Vibonese 35
- Canicattì 34
- San Luca 32
- Acireale 31
- Castrovillari 31
- Ragusa 31
- Real Aversa 28
- Paternò 28
- Cittanovese 24
- Mariglianese 21