Chi è Andrea Compagno? Dalla Sicilia il nuovo bomber dell’Italia di Mancini

Fisico possente, senso del gol e una storia incredibile dal dilettantismo all'Europa: scopriamo chi è Andrea Compagno, il nuovo bomber dell'Italia

StrettoWeb

Immobile e Raspadori out per infortunio, Belotti e Scamacca faticano a trovare continuità, Kean relegato agli scampoli finali di gare nei quali fa in tempo a entrare, prendere un rosso, e uscire. Gli attaccanti dell’Italia non stanno passando un bel periodo e all’orizzonte si avvicina la doppia sfida delle Qualificazioni a Euro 2024 contro Inghilterra e Malta.

Mancini ragiona su possibili nuovi profili da lanciare, lui che non si è mai risparmiato quando c’era da lanciare un giovane anche senza grande esperienza ad alti livelli. Non c’è da sorprendersi se fra i pre-convocati per la doppia euro-sfida c’è anche il nome di Andrea Compagno, un calciatore che a molti risulterà sconosciuto.

Dalla Sicilia all’Europa

Chi è Andra Compagno? La domanda se la saranno fatta tanti tifosi azzurri. Mancini ha affermato di seguirlo da anni, nonostante la carriera del 26enne nativo di Palermo sia sbocciata un po’ in ritardo. Figlio d’arte, il papà Rosario ha giocato per tanti anni raggiungendo la Serie B con Palermo e Cosenza, Andrea Compagno è un attaccante vecchio stile: 194 cm, buone doti da finalizzatore, ma sa giocare anche con i compagni.

Ha mosso i primi passi nelle giovanili del Palermo per poi passare al Catania. Rilasciato dal club etneo, l’attaccante ha girovagato fra i Dilettanti: dal 2015 e il 2018 ha vestito le maglie di Due Torri, Pinerolo, Argentina, Borgosesia e Nuorese.

Poi il passaggio nel Tre Fiori, una delle squadre più importanti di San Marino 37 gol in 41 partite ufficiali in due stagioni e raggiunge i preliminari di Europa League.

Successivamente il trasferimento al Craiova in Romania, segna 26 gol in 2 stagioni e viene notato dall’FCSB, squadra che eredita la storia della Steaua Bucarest: 16 reti in 24 partite, l’accesso alla Conference League nella quale segna una rete.

Adesso la pre-convocazione con l’Italia. Mihai Stoica, d.g. dell’FCSB, ha raccontato così di aver appreso la notizia: “raramente mi emoziono così tanto. Abbiamo un giocatore nella Nazionale campione d’Europa in carica, Compagno nella Nazionale italiana. Andrea ha una serietà che raramente ho visto in un giocatore. Valeriu Argaseala mi ha chiamato e mi ha detto: ‘hanno dimenticato la tua email? Compagno è stato convocato in Nazionale’. Gli ho chiesto se stesse scherzando. Non avevamo mai avuto un giocatore in Nazionale a questo livello“. Chissà che a breve Andrea Compagno possa anche diventare il primo giocatore dell’FCSB a segnare in una Nazionale di questo livello…

Condividi