Previsioni Meteo, temperature in forte aumento. Situazione molto ingarbugliata per il weekend

Previsioni Meteo, prima ondata di caldo primaverile ma all'orizzonte c'è ancora molta incertezza. Incombe il maltempo già sul weekend

StrettoWeb

Temperature in forte aumento in queste ore in Calabria e Sicilia, che si apprestano a vivere la prima notte dal clima primaverile. In riva allo Stretto di Messina, tutte le stazioni meteorologiche sono ancora ad oltre +16°C dopo il tramonto, e si prospetta una serata della festa della donna particolarmente mite su tutto il territorio. E’ la prima annunciata ondata di caldo della stagione primaverile, particolarmente precoce e intensa anche se di breve durata.

Nei prossimi giorni, infatti, le temperature aumenteranno ancora ma incombe il rischio del maltempo. La situazione è molto ingarbugliata. Il clima continuerà ad essere caldo, ma anche disturbato e spiccatamente variabile. Le piogge più importanti saranno limitate al versante tirrenico della Calabria, ma non mancheranno nubi sparse e qualche rovescio anche nel resto del territorio calabrese e siciliano tra venerdì e sabato. Domenica, invece, il maltempo potrebbe estendersi anche al reggino e al messinese.

Confermato, per metà della prossima settimana (a partire da mercoledì 15 marzo), un impetuoso ritorno del freddo con una forte ondata di maltempo, grandine e temporali. Intanto la Sicilia ha il primato di essere stata la Regione d’Italia con le più importanti anomalie termiche del mese di Febbraio, che è stato freddo nell’isola tra le pochissime località della Terra con temperature più basse della norma insieme a Spagna, Turchia, Egitto e Canada.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi