Forza e fragilità al femminile, a Reggio Calabria “Riconoscersi. Percorsi di donna”

La forza e le fragilità delle donne: problemi, percorsi e soluzioni. I temi trattati all'interno dell'evento "Riconoscersi. Percorsi di donna"

Riconoscersi Percorsi di Donna
StrettoWeb

Si è svolto nella mattinata odierna, presso presso la sede del Coordinamento provinciale di Forza Italia Reggio Calabria (via Quartiere militare 20), la prima delle due sessioni (la seconda nel pomeriggio) di “Riconoscersi. Percorsi di donna tra benessere, bellezza e perseveranza“.

Al centro dell’evento l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, la forza e le fragilità di ogni donna, la sensibilità che le caratterizza e le rende, allo stesso tempo, resilienti. A curare l’iniziativa è stato il Comitato donne reggine di Forza Italia, un movimento spontaneo composto da donne accomunate dalle stesse ideologie e dalla condivisione dei medesimi bisogni.

La mattina è stata all’insegna della medicina, della prevenzione, della cura della persona e dell’estetica, grazie alla partecipazione di autorevoli professionisti dei settori coinvolti. A dare il via agli interventi è stata Barbara Masottini, in qualità di moderatrice della sessione mattutina dei lavori, nonché membro del Comitato. Saluti istituzionali a cura del Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti.

Dopo è stato il momento di parlare degli obiettivi e delle azioni programmatiche del Comitato, con l’introduzione all’evento e alle attività curata da Sabina Cannizzaro, promotrice e organizzatrice dell’evento. Successivamente si è entrati nel vivo degli argomenti tecnici, con gli interventi di autorevoli professionisti del settore sanitario reggino: Lorena Turano, Dirigente medico UOC di Radiodiagnostica del GOM, Said Al Sayyad, Dirigente del Dipartimento Onco-ematologico-radioterapico del GOM, Francesca Arvino, Responsabile del servizio di psicologia dell’Hospice “Via delle Stelle”.

Lidia Papisca, Presidente dell’Associazione “Grace” e General manager di ADAP, ha invece parlato di estetica e benessere per le persone con diagnosi oncologica. In conclusione, l’emozionante
testimonianza di Mariangela, una donna reggina che attualmente sta lottando contro un grave male.

Lorena Turano, dirigente medico radiodiagnostica del GOM di Reggio Calabria, ha esposto, ai microfoni di StrettoWeb, il rapporto delle donne con la malattia: “oggi vogliamo lanciare un messaggio di speranza, di forza, perchè la donna è forte. Nonostante la difficoltà della malattia, la donna può risorgere grazie all’aiuto di tante figure professionali per la terapia, l’approccio psicologico, l’aspetto estetico. Possiamo tutte risorgere, siamo qui tutte insieme per dare un futuro e combattere la malattia“.

Donne, malattia, prevenzione precoce: l'analisi della dottoressa Lorena Turano del GOM di Reggio Calabria
Condividi