E’ stato presentato questa mattina presso il Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria il progetto “A scuola di fumetto con i bronzi”. Il progetto rientra tra le azioni previste dalla Regione Calabria nell’ambito del piano integrato di attività di promozione e valorizzazione culturale dedicato al 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace che ha l’obiettivo di divulgare, tramite il linguaggio della nona arte, il mistero e il fascino di questo patrimonio artistico e culturale. Coinvolti tutti gli studenti delle cinque province calabresi, iscritti ai Licei Artistici e alle Scuole Secondarie di Secondo grado, che prenderanno parte a un ciclo di dieci lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità streaming e on-demand.
Le lezioni, che saranno tenute da vari professionisti del settore come Giancarlo Caracuzzo, Fabio Franchi, Michela Di Cecio, Paola Del Prete, Chiara Macor e Quirino Calderone, Andrea Scoppetta, introdurranno il concetto di Magna Grecia e la storia dei Bronzi di Riace e saranno finalizzate alla creazione da parte degli studenti coinvolti, di tavole a fumetti sul loro ritrovamento.
Gli elaborati saranno poi esposti in una mostra fisica e digitale, insieme alle opere delle grandi firme del fumetto coinvolte nel progetto. Verrà inoltre attivato un contest finalizzato ad una pubblicazione editoriale contenente sia un racconto inedito di Vito Bruschini, sia i disegni realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto, che sarà arricchita da artwork originali di Lorenza Di Sepio, Daniele Bigliardo, Bruno Cannucciari, Andrea Scoppetta, Eugenio Sicomoro, la cui sceneggiatura porta la firma di Chiara Macor.
Ad accompagnare l’intero progetto formativo, il comitato storico e scientifico formato da Fabio Cuzzola, Filippo Arilotta, Daniele Castrizio, Matteo Stefanelli, Laura Scarpa.
In programma, infine, un grande evento finale dal vivo il 25 maggio al Museo del fumetto di Cosenza, che prevede in cartellone non solo la mostra ma un’importante tavola rotonda, sul tema dei Bronzi di Riace e della Magna Grecia in Calabria, nel corso della quale verrà proiettato un breve documentario delle attività realizzate a cui prenderanno parte i docenti e gli esperti coinvolti nel progetto nonché i rappresentanti istituzionali della Regione Calabria.
Raggiante il vicepresidente della Regione Calabria, Giusi Princi: “Sono più di 600 gli studenti coinvolti nel progetto che la Regione ha fortemente voluto per divulgare, in maniera innovativa e più vicina al linguaggio dei giovani, il mistero e il fascino dell’immenso patrimonio artistico e culturale rappresentato dai Bronzi di Riace. Abbiamo l’obiettivo di creare talenti.“Mai prima d’ora è stato realizzato qualcosa del genere – precisa Princi – un motivo in più dunque per andare orgogliosi di questo progetto, che mira a tirar fuori l’ispirazione dei ragazzi, il loro sentire, il loro modo di essere, di pensare, e soprattutto il loro spirito identitario che si mescola con quello critico. Sarà un piacere vederli all’opera. La Regione vuole essere questo: un datore di opportunità di crescita, individuale e comunitaria”.
Giancarlo Caracuzzo, illustratore e disegnatore di fumetti, rimarca: “bellissima iniziativa che usa il fumetto per trasmettere messaggi anche di natura storica, è un piacere tornare qui”.