Sale la tensione a Taiwan: 11 navi da guerra e 70 aerei cinesi circondano l’isola

Il Ministero della Difesa di Taiwan segnala la presenza di 11 navi da guerra e 70 aerei cinesi intorno all'isola: si tratta di un'esercitazione in cui Pechino simula un possibile attacco

StrettoWeb

L’isola di Taiwan è attualmente circondata da 11 navi da guerra e 70 aerei cinesi. Lo rende noto il Ministero della Difesa taiwanese che in precedenza aveva segnalato la presenza di nove navi e 58 aerei di Pechino. Il ministero ha aggiunto che sta monitorando i “movimenti militari cinesi attraverso un sistema congiunto di sorveglianza e ricognizione dell’intelligence”, aggiungendo che gli aerei da guerra rilevati fino alle 12 ora locale (le 6:00 in Italia) includevano un mix di jet da combattimento e bombardieri.

La Cina ha simulato bombardamenti mirati contro Taiwan nel secondo giorni di un’esercitazione di “accerchiamento totale”, in programma fino a domani, presentata da Pechino come un “serio monito” all’isola dopo l’incontro tra la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, e lo speaker della Camera Usa, Kevin McCarthy. Pechino ha deciso di rispondere presentando l’esercitazione come “un’azione necessaria per difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”.

Le esercitazioni mirano a misurare la capacità della Cina di “prendere il controllo del mare e dello spazio aereo al fine di creare deterrenza e accerchiamento totale” di Taiwan, ha spiegato la tv di Stato cinese. Durante le esercitazioni militari di ieri, sono stati “simulati attacchi di precisione congiunti contro obiettivi chiave sull’isola e nelle acque circostanti”, hanno riferito i media statali. L’emittente statale cinese Cctv ha reso noto che l’aviazione ha schierato decine di aerei per “volare nello spazio aereo dell’obiettivo” e le forze di terra hanno effettuato esercitazioni per “attacchi di precisione su più obiettivi”. Lo scopo è quello di lanciare “un serio avvertimento contro la collusione e le provocazioni tra le forze separatiste per l’indipendenza e quelle esterne”.

Condividi