Splende il sole su Calabria e Sicilia in questa Vigilia di Pasqua dal cielo azzurro ma dal clima in ogni caso fresco rispetto alla norma del periodo. Il bel tempo di queste ore, però, è purtroppo soltanto una illusione rispetto alle condizioni meteo di Pasqua e Pasquetta: è infatti in arrivo un nuovo peggioramento che comprometterà il clima delle festività. Il maltempo arriverà in modo graduale: domani, nel giorno di Pasqua, avremo instabilità diffusa su tutto il territorio calabrese e siciliano, inizialmente timida e isolata nelle ore mattutine, poi via via sempre più compatta ed estesa nel pomeriggio con temporali localmente intensi nelle zone interne e nevicate sui rilievi.
Le temperature diminuiranno ulteriormente. Dopodomani, nel Lunedì di Pasquetta, il tempo volgerà al brutto in modo particolare su Calabria, basso Tirreno e Stretto di Messina, anche qui con fenomeni in intensificazione nel corso della giornata. Sono attesi veri e propri nubifragi nella fascia tirrenica compresa tra Tropea e Capo d’Orlando, particolarmente intensi nel messinese dove si potranno verificare allagamenti e frane. Più bello, invece, nella Sicilia meridionale e occidentale.
Intanto per monitorare al meglio la situazione meteo, consigliamo le pagine con tutte le informazioni utili e sempre aggiornate per seguire al meglio il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria