Nel Regno Unito test nazionale di emergenza come l’esercitazione di novembre nello Stretto di Messina

In Italia, il medesimo test del sistema di emergenza nazionale, è stato attuato lo scorso novembre a Reggio Calabria: lo scenario era quello di un terremoto nello Stretto

StrettoWeb

Gli eventi catastrofici fanno sempre più paura. Farsi trovare pronti, dunque, diventa un imperativo imprescindibile. A questo scopo il governo del Regno Unito lancerà il primo test nazionale del sistema di emergenza, in questo fine settimana. Il sistema invierà un messaggio a tutti gli smartphone abilitati al 4G e al 5G in tutto il paese, indipendentemente dalla loro connessione mobile o Wi-Fi.

Il test è basato sulla tecnologia cell broadcast, in grado di inviare messaggi a tutti i telefoni presenti in una determinata area senza la necessità di aver accesso ai numeri di telefono dei singoli utenti. Al momento solo i servizi di emergenza e i dipartimenti governativi possono inviare questi messaggi alle persone.

L’obiettivo del sistema è di allertare le persone su eventi di emergenza imminenti, come incendi, alluvioni o attacchi terroristici.

In Italia, il medesimo test, è stato attuato lo scorso novembre a Reggio Calabria. Un’imponente esercitazione antisismica, che prevedeva uno scenario di terremoto con conseguente tsunami nello Stretto di Messina, ha tenuto impegnati gli uomini della Protezione Civile, e tutta la rete di esperti, per giorni.

Condividi