Il Premio Nobel per l’Economia a Reggio Calabria: Jean Tirole ospite dell’Università Mediterranea

Ad annunciarlo è l'Università Mediterranea, che sarà lieta di ospitarlo nei giorni 18 e 19 aprile per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Diritto ed Economia

StrettoWeb

Due giorni speciali, con un ospite speciale, a Reggio Calabria. La città dello Stretto, infatti, si prepara ad accogliere il Professore francese Jean Tirole, premio Nobel per l’Economia nel 2014 e insegnante negli Usa e a Tolosa, in Francia. Ad annunciarlo è l’Università Mediterranea, che sarà lieta di ospitarlo nei giorni 18 e 19 aprile per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Diritto ed Economia. La cerimonia si terrà in Aula Magna A. Quistelli.

La portata dell’ospite fa sì che sia una giornata storica per Reggio Calabria: è la prima volta che un Premio Nobel per l’Economia viene in città. E non bisogna dimenticare che Jean Tirole in Italia c’è stato solo quattro volte e questa sullo Stretto sarà la sua quinta. E’ andato, in passato, solo alla “Bocconi”, alla “Sapienza”, a Bergamo e a Torino. Quinta volta in Italia, dunque, e prima volta al Sud.

Jean Tirole – Se i mercati dominati da un piccolo numero di aziende non vengono regolamentati, la società subisce spesso conseguenze negative. I prezzi possono diventare ingiustificatamente alti e si può impedire a nuove imprese di entrare nel mercato. Dalla metà degli anni ’80, Jean Tirole ha lavorato per sviluppare una teoria coerente, dimostrando ad esempio che la regolamentazione dovrebbe essere adattata alle condizioni specifiche di ciascun settore. Basandosi sulla teoria dei giochi e su altre teorie, ha anche suggerito un quadro per la progettazione di regolamenti e l’ha applicato a numerosi settori, dalle banche alle telecomunicazioni. Nel 2016 ha pubblicato un testo miliare avente per oggetto l’Economia del Bene Comune che possiamo considerare una sintesi scientifica del suo pensiero sul ruolo e sulla funzione culturale, formativa e sociale delle scienze economiche.

Jean Tirole ha pubblicato oltre 180 articoli su temi economici e finanziari, oltre che diversi libri, tra cui The Theory of Industrial Organization, Game Theory (con Drew Fudenberg), A Theory of Incentives in Procurement and Regulation (con Jean-Jacques Laffont), The Prudential Regulation of Banks (con Mathias Dewatripont), Competition in Telecommunications (con Jean-Jacques Laffont), Financial Crises, Liquidity, and the International Monetary System, e The Theory of Corporate Finance.

Condividi