Sciame sismico a Sud della Sicilia: terremoto nella notte, allarme della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha lanciato l'allarme nella notte: diverse scosse di terremoto si sono verificate a sud di Malta con risentimento sismico anche in diversi comuni siciliani

StrettoWeb

Un terremoto di magnitudo 5.5, 19 minuti dopo la mezzanotte di oggi, si è verificato con epicentro a sud di Malta, ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’INGV-Roma ed è stato avvertito dalla popolazione anche in alcuni comuni siciliani delle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Attivata la sala operativa regionale.

Su disposizione del Dirigente Generale Cocina, tramite sala operativa e dirigenti di pc delle province di Catania, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta, i sindaci dei comuni interessati sono stati invitati a preallertare le strutture di protezione civile e verificare eventuali danni, verificare procedure di emergenza e di avviso ai cittadini nelle aree costiere esposte, anche se appare Improbabile un evento maremoto. Preallertate anche le organizzazioni di volontariato. E’ quanto comunicano i Referenti Comunicazione Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana.

La scossa in questione è stata preceduta da un’altra di magnitudo 4.3 con medesimo epicentro e una profondità di 12 km, e seguita da un altro sisma, questa volta di magnitudo 3.9 registrato ad una profondità di 19 km.

Già nella giornata di ieri si era verificata una forte scossa di terremoto, alle 14:06, in Sicilia, con particolare risentimento sismico nella zona di Catania, Siracusa e Ragusa. Il sisma, di magnitudo 4.4 e profondità di 17.2 km, si è originato nel mar Jonio.

Condividi