Ucraina, Trump avverte: “rischio di una catastrofe nucleare”. E si ricandida

"Bastano pochi secondi perché scoppi una guerra nucleare. Finché io ho parlato con Putin non c'era rischio": così Donald Trump sulla guerra in Ucraina

StrettoWeb

Secondo Donald Trump il conflitto in Ucraina rischia di innescare una catastrofe nucleare. E nessun leader mondiale si sta davvero rendendo conto del rischio che tale scenari comporterebbe. Ne è convinto l’ex presidente degli Stati Uniti e lo ha dichiarato in un’intervista a “Fox News”.

Quanto sento la gente parlare di riscaldamento globale, di come gli oceani si innalzeranno di un ottavo di pollice nell’arco dei prossimi 300 anni, come fosse il nostro problema più pressante… Il nostro problema oggi non è il riscaldamento globale, ma il riscaldamento nucleare“, ha dichiarato l’ex presidente. Secondo Trump le crisi in atto non solo in Ucraina, ma anche nell’Asia Orientale, potrebbero sfociare nell’arco di pochi secondi in una catastrofe di “entità inimmaginabile“.

Secondo Trump i  leader mondiali e i media statunitensi ignorano questa minaccia “perché non penso siano intelligenti abbastanza, non penso lo comprendano. (Il presidente russo, Vladimir) Putin lo comprende. Gli parlavo continuamente, e non abbiamo mai menzionato la parola ‘nucleare‘”, ha detto Trump. L’ex presidente ha anche espresso il suo parere in merito al conflitto in Ucraina: “Quando guardo tutta questa gente parlare di Ucraina, e come se la stia passando l’Ucraina… Anzitutto, l’Ucraina è stata annientata. Non affrontiamo neanche la questione nucleare. Ma fingiamo non fosse così, e che stesse andando meglio di quanto anticipavamo. La Russia si sta trattenendo. Se (Putin) decidesse di ricorrere alla distruzione nucleare, sarebbe davvero la fine“.

Trump si ricandida

L’ex presidente degli Stati Uniti ha poi affermato che non ritirerà la propria candidatura in vista delle elezioni presidenziali 2024. E questo a prescindere dagli sviluppi delle controversie giudiziarie che lo vedono protagonista. Anche se il processo a suo carico in corso a New York dovesse finire nel peggiore dei modi.

Non rinuncerò mai. Non è la mia natura, non lo farei”, ha dichiarato Trump nel corso dell’intervista concessa al giornalista Tucker Carlson. Sull’ex presidente Usa pendono dalla scorsa settimana 34 capi d’imputazione legati a un pagamento all’ex pornostar Stormy Daniels durante la campagna per le elezioni presidenziali 2016.

“Biden non si ricandiderà, ragioni “fisiche” e “mentali”

Donald Trump si è detto certo che il suo successore democratico Joe Biden non si ricandiderà più alla Casa Bianca a causa delle sue condizioni “fisiche” e “mentali“, pur garantendo all’attuale presidente che non avrebbe “mollato mai” nonostante le inchieste giudiziarie.

Non lo vedo andare lì, né dal punto di vista fisico né mentale“, ha assicurato Donald Trump, interrogato su una possibile candidatura di Biden. “Non credo che possa“, ha aggiunto. Trump ha quindi accusato l’amministrazione del suo successore Biden di avere notevolmente indebolito la leadership degli Stati Uniti sulla scena internazionale, al punto da perdere il sostegno dei suoi tradizionali alleati. “Avete questo mondo pazzo, che sta esplodendo ovunque, e gli Stati Uniti non hanno assolutamente voce in capitolo“, ha detto.

Condividi