3 scuole reggine trionfano a Bergamo: Panella-Vallauri vince il concorso Gewiss in progettazione elettrica

Gli studenti di tre istituti del Reggino tra i vincitori del Concorso Nazionale "Un progetto di classe" di Gewiss Academy: primo posto per il Panella-Vallauri

StrettoWeb

Con due posti sui gradini più alti del podio e un premio speciale sono tre – su sei – gli istituti del reggino che si sono distinti nella X edizione di “Un Progetto di Classe”, il concorso scuole nazionale ideato da GEWISS Academy con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica. Il primo classificato è stato l’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria, seguito dall’IIS E. Fermi di Bagnara Calabra, mentre l’ITIS M. M. Milano di Polistena si è aggiudicato il Premio speciale “KNX HOME & BUILDING PRO”.

L’edizione 2022-23 del concorso, dedicata al risparmio energetico, ha contato la partecipazione di 45 istituti professionali su tutto il territorio nazionale per un totale di oltre 600 studenti iscritti e 6 scuole premiate. La cerimonia di chiusura si è svolta lo scorso 16 maggio all’interno del GEWISS Experience Center, nella sede centrale dell’azienda. Durante l’evento gli studenti sono stati invitati a presentare il proprio progetto, spiegandone approccio strategico e dettagli tecnici. Oltre alle targhe premio, al primo e al secondo classificato sono andati i KIT didattici AD01011 (KNX Entry Level Home & Building Automation) e AD01012 (Energy), mentre l’istituto vincitore del premio speciale ha ricevuto un tutorial dedicato al software PROJEX, un corso di illuminotecnica e un “Manuale dell’installatore Domotico KNX”.

Novità di quest’anno, che ha animato la cerimonia di premiazione, è stato un quiz sui prodotti GEWISS a tema sostenibilità. Un gioco a squadre, i cui vincitori hanno ricevuto anche una coppa: “volevamo rendere gli studenti sempre più attori principali – ha dichiarato Marco Allegri, Gewiss Academy & GEC Manager, aggiungendo – Per questo motivo abbiamo deciso di creare e lanciare la prima edizione del GEWISS SCHOOL CHALLENGE. Una sfida fra tutte le classi finaliste sulla conoscenza delle nostre soluzioni, che ha generato una partecipazione animata e vivace e che ha visto trionfare l’Istituto ITT PANELLA VALLAURI di Reggio Calabria, lo stesso che ha conquistato il primo posto al Concorso grazie al progetto presentato”.

A partire dal tema “Save Energy” ai partecipanti di “Un Progetto di Classe” è stato chiesto di definire soluzioni impiantistiche volte al risparmio energetico, utilizzando alcune serie di prodotti GEWISS relativi alle cinque Solution dell’azienda: Building (prodotti KNX), Energy (Restart e P-Comfort), Mobility (I-CON e I-ON), Installation (Serie Q-DIN e Q-BOX), Lighting (Serie Smart[3], Smart[4] e Smart[PRO]).

Oltre al progetto tecnico completo di planimetria è stata richiesta la stesura di una relazione di progetto comprendente la descrizione degli obiettivi, delle linee guida progettuali (nel rispetto della normativa tecnica di riferimento, senza dimenticare eventuali bonus usufruiti per l’ammodernamento o la realizzazione dell’immobile) e una sezione volta a illustrare l’obiettivo del risparmio energetico, definendo la fonte energetica risparmiata (energia elettrica, gas metano, diesel, benzina) e fornendo una quantificazione del risparmio annuo atteso. A completamento della documentazione di partecipazione al concorso potevano essere inseriti video, foto ed un eventuale plastico, oltre allo sviluppo di materiale pubblicitario e commerciale.

Lanciato a settembre 2022, il concorso si è concluso lo scorso 10 marzo con la consegna dei progetti. Ad arricchire il percorso due webinar: uno introduttivo, propedeutico all’iscrizione e uno più specifico dedicato alle classi iscritte, utile a presentare le soluzioni e illustrare esempi pratici di utilizzo dei prodotti orientati al risparmio energetico. Entrambe le sessioni formative sono state caratterizzate da una forte attenzione alle tematiche di Sostenibilità, valore aziendale cardine, che ha accompagnato e contraddistinto l’intero arco di sviluppo di questa edizione del Concorso. Tutte le informazioni su “Un Progetto di Classe” si possono trovare nel sito ufficiale di Gewiss Academy: https://academy.gewiss.com.

La soddisfazione del “Panella Vallauri”

Sono gli studenti della classe 5AE dell’ITT Panella-Vallauri, guidati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Teresa Marino e dai docenti Sebastian Ragonese e Francesco Romeo, ad aggiudicarsi il primo premio relativamente al progetto di classe, indetto per il X anno consecutivo, dalla GEWISS Academy, durante la cerimonia tenutasi il 16 maggio 2023, presso la sede GEWISS a Cenate Sotto (BG).

Comprensibile l’entusiasmo degli alunni, degli accompagnatori e di quanti hanno collaborato con i ragazzi (ingg Cuzzocrea Stefano, Macrì Giovanni, Marateia Giuseppe, prof. Falco Fiore Giovanni e gli assistenti tecnici dei laboratori di Elettronica ed Elettrotecnica) che hanno lavorato meticolosamente per interventi di Risparmio Energetico su uno degli edifici dell’Istituto.

“Save energey”, questo il titolo del concorso, aveva come obiettivo lo sviluppo di una “soluzione impiantistica”, in un progetto libero, ponendo particolare attenzione al tema del risparmio energetico, utilizzando soluzioni che includessero alcune serie di prodotti della gamma Gewiss. È stato previsto, inoltre, un riutilizzo di alcuni laboratori, ormai in disuso, per realizzare un museo delle tecnologie elettriche, come risorsa educativa per la comunità scolastica, per gli istituti del comprensorio e per la città metropolitana, offrendo a tutti l’opportunità di esplorare e approfondire diversi aspetti della cultura e della storia dell’energia elettrica dagli inizi del 900 fino ad oggi.

Nello specifico gli interventi che hanno rappresentato un parametro di merito sono stati:

LIGHTING: Sistema di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione dell’istituto, finalizzato al massimo contenimento dell’energia mediante intervento di Relamping con prodotti a LED di nuova generazione.

BUILDING: Sistema di gestione dell’edificio mediante sistema BUS con protocollo KNX, tramite attuatori, sensori, dispositivi di comando tutti gestibili tramite smart gateway per la gestione delle tapparelle, La gestione luci con sistema DALI, il sistema di antintrusione, il controllo accessi degli uffici di presidenza e amministrativi, il sistema di termoregolazione dell’impianto di riscaldamento.

ENERGY MANAGEMENT Sostituzione dei quadri e armadi elettrici di distribuzione (di piano e di zona) con apparecchi modulari per un sistema di protezione di sicurezza all’avanguardia.

INSTALLATION: Con l’installazione di quadri di distribuzione della serie Q-DIN nei laboratori didattici

MOBILITY: L’installazione di n.3 unità di ricarica da pavimento per ricaricare i veicoli elettrici nel area di parcheggio di fronte all’Istituto.

I risultati più evidenti sono stati ottenuti nel settore dell’illuminotecnica, grazie uno studio complessivo dell’impianto elettrico. Hanno aderito all’iniziativa 45 istituti scolastici, dislocati su tutto territorio il nazionale, valutati da una giuria di esperti del settore elettrico e illuminotecnico, che hanno decretato 5 classi vincitrici.

Al termine a tutti i presenti sono stati consegnati dei gadget e un diploma di partecipazione. L’iniziativa ha visto anche la vittoria degli studenti del Panella-Vallauri ad una nuova gara a quiz organizzata sempre dalla Gewiss, su quesiti relativi al sito produttivo dell’azienda e sul tema dell’efficienza energetica.

Condividi