Allerta meteo in Calabria: domani, sabato 20 maggio, scuole chiuse in molti comuni (anche Reggio)

Allerta meteo in Calabria: disposta per domani la chiusura di alcune scuole

StrettoWeb

A causa della nuova violenta ondata di maltempo che sta per colpire l’Italia per la risalita dell’ennesimo ciclone Afro-Mediterraneo di questo mese di Maggio incredibile per il maltempo, alcuni sindaci stanno decidendo di chiudere le scuole in Calabria per la giornata di domani, sabato 20 maggio.

In questa pagina verranno pubblicati i provvedimenti ufficiali e aggiornati in tempo reale, dei Comuni in cui le scuole resteranno chiuse domani.

  • Reggio Calabria
  • Villa San Giovanni
  • Melito Porto Salvo
  • Catanzaro
  • Vibo Valentia
  • Trebisacce
  • Crotone

Allerta Meteo, il comunicato del comune di Reggio Calabria

Dalle 00,00 alle 24 di domani sabato 20 maggio 2023 sulla Città di Reggio Calabria è prevista un’allerta meteo di colore arancione. Lo scenario prevede rischio da fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Sono possibili in particolare fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. Per tale motivo, in seguito ad un peggioramento delle previsioni meteorologiche, con ordinanza sindacale in corso di pubblicazione è stata disposta la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Reggio Calabria. La Protezione Civile comunale, che monitorerà l’evolversi della situazione, raccomanda di evitare si stazionare nei pressi di corsi d’acqua, o in prossimità di arenili, evitare di percorrere sottopassi anche se parzialmente allagati, non sostare o stazionare sotto alberi o edifici che presentano evidente stato di ammaloramento delle facciate. Per ogni necessità sono attivi i numeri di emergenza nazionali 112, 113, ed il numero della sala operativa della Polizia Locale 0965 53004. La Protezione Civile Comunale e la Polizia locale monitoreranno l’evolversi della situazione.

A seguito del messaggio di allertamento livello arancione diffuso dalla Protezione Civile Regionale, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha disposto a partire dalle ore 20.30 di oggi venerdì 19 maggio 2023 e fino a cessata emergenza, la chiusura dei parchi cittadini Villa Comunale Umberto I, Parco Federica Cacozza di Viale Calabria e Parco delle Vittorie.

Condividi