Caporetto per il Centro/Sinistra in questa tornata elettorale per i ballottaggi. Il Centro/Destra vince praticamente ovunque. A spoglio ancora in corso la situazione appare chiara con una disfatta del Pd. Unica vittoria dei Dem a Vicenza dove Giacomo Possamai è il nuovo sindaco ed ha battuto il candidato sostenuto del Centro/Destra. Su StrettoWeb in diretta lo spoglio delle schede.
Daniele Silvetti (Centro/Destra) è il nuovo sindaco di Ancona
Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona, espressione del centrodestra ha ottenuto 51,73% delle preferenze. Battuto il candidato del Pd.
Ceccardi (Lega): “In Toscana stravince il centrodestra”
“Massa, Pisa e Siena, i tre capoluoghi toscani al ballottaggio, si confermano tutti al centrodestra. Schlein in Toscana non l’hanno proprio vista arrivare. Una vittoria schiacciante, senza appello, anche in contesti complessi, come a Massa”. Lo ha detto in una nota Susanna Ceccardi, europarlamentare toscana della Lega.
Bandecchi è il nuovo sindaco di Terni
Stefano Bandecchi è ufficialmente il nuovo sindaco di Terni. A riportarlo è il dato definitivo su Eligendo il portale del ministero dell’Interno. Quando è terminato lo scrutinio ha infatti ottenuto il 54,62 per cento dei voti.
Vicenza: vince il centrosinistra con Possamai
Il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai ha vinto il ballottaggio per il Comune di Vicenza, con il 50,5% delle preferenze. Sconfitto il sindaco uscente del centrodestra, Francesco Rucco
Il centrodestra vince a Brindisi
Il centrodestra strappa il sindaco di Brindisi al centrosinistra. Quando restano da scrutinare 4 sezioni brindisine su 80, il vantaggio di Giuseppe Marchionna è incolmabile con il 54% delle preferenze.
Il centrodestra conquista Sestri Levante
Cade un’altra roccaforte del centrosinistra in Liguria. Il nuovo sindaco di Sestri Levante è il candidato di centrodestra Francesco Solinas, che ha sconfitto al ballottaggio Marcello Massucco.
Ad Aprilia eletto sindaco Principi, candidato del centrodestra
Lanfranco Principi, candidato del centrodestra, è stato eletto sindaco di Aprilia (Latina) con il 52,89%, battendo al ballottaggio la candidata civica Luana Caporaso, che si ferma al 47,11%.
La situazione ad Ancona e Vicenza
Dai primi dati dello spoglio a Vicenza testa a testa tra il candidato del centrosinistra Possamai e quello del centrodestra Rucco. Stessa cosa ad Ancona: testa a testa tra l’espressione del centrodestra Silvetti e del centrosinistra Simonella. Anche a Siena avanti il Centro/Destra.
A Pisa avanti il candidato Conti
Michele Conti, candidato del centrodestra, guida la sfida al ballottaggio delle elezioni Comunali a Pisa. A spoglio ancora in corso, si attesterebbe sul 54% di preferenze contro il 46% del candidato del centrosinistra Paolo Martinelli.
A Massa in testa il centrodestra
Al ballottaggio di Massa scrutinate le schede delle prime sezioni. Al momento sarebbe in testa il candidato del centrodestra Francesco Persiani con il 53,6%.Per il candidato de centrosinistra Romolo Enzo Ricci i consensi sono al 46,4%.
Ballottaggi, affluenza definitiva al 49,64%
Anche per questa tornata di ballottaggi si è registrata una bassa affluenza: alla chiusura dei seggi alle 15 il dato definitivo del Viminale è di una partecipazione al 49,64 per cento contro il 58,39% del primo turno.
Ad Ancona affluenza in calo al 51,74%
In calo ad Ancona l’affluenza definitiva dei votanti al ballottaggio per le Comunali nelle 99 sezioni: alle 15, a seggi chiusi, ha votato il 51,74% degli aventi diritto (41778 su 80752) contro il 54,94% del primo turno; nonostante il calo il dato supera di nove punti quello del 2018 quando al secondo turno votò il 42,68%.
Come andò il primo turno
Ad Ancona il centrodestra al primo turno, con il candidato Daniele Silvetti, non è andato troppo lontano incassando dal 50%, incassando il 45% dei voti e staccando di quattro punti l’assessore uscente Ida Simonella che si è fermata al 41,3%. A Pisa il sindaco uscente Michele Conti, sostenuto dal centrodestra e da tre liste civiche, sfida Paolo Martinelli, candidato di centrosinistra e Movimento cinque stelle. Al primo turno Conti ha sfiorato la vittoria fermandosi al 49,96% mentre il suo sfidante ha ottenuto il 41,1%.
A Siena la sfida è tra due donne: al primo turno Nicoletta Fabio del centrodestra ha ottenuto il 30,5% e Anna Ferretti, di centrosinistra il 28,8%. Decisivo sarà il voto delle liste civiche, la più importante ha ottenuto oltre il 22%. E le due candidate non hanno dato vita a nessun apparentamento.