Elezioni comunali Sardegna 2023: i NOMI di tutti i sindaci eletti

Elezioni comunali Sardegna 2023: su StrettoWeb in diretta lo spoglio delle schede nei 39 comuni al voto

StrettoWeb

Si è concluso lo spoglio nei Comuni in Sardegna chiamati al voto per le elezioni comunali 2023 per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Ad Assemini sarà ballottaggio il prossimo 11 e 12 giugno tra Mario Puddu e Diego Corrias. Puddu si è fermato a 37,79%, tallonato da Corrias, al 31,1%. Staccata la candidata scelta da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, Niside Musca.

A Iglesias il sindaco uscente Mauro Usai vince al primo turno con il 73,55%. Staccatissimo il candidato sindaco Beppe Pes. Infine, segue il candidato sindaco Luigi Biggio, 45 anni, consigliere comunale uscente, sostenuto da Fratelli d’Italia.

Salvatore Carta diventa il sindaco di Sedini, battuto Domenico Sanna. A Cheremule Salvatore Masia diventa primo cittadino, sconfitta Antonella Chessa. A Pompu vittoria di Moreno Atzei, sconfitta per Roberto Loche. A Villanova vittoria di Claudio Palmas. A Modolo Giovanni Maria Milia vince le elezioni con il 93% dei voti. Battuto nettamente Jonata Cancedda. A Macomer vince Riccardo Uda. A Meana vittoria di Bartolomeo Salvatore Marras. Ad Oliana vittoria di Sebastiano Antioco Congiu. A Sindia è sindaco Francesco Scanu. A Boroneddu vince Angelo Serafino Mele. A Soddì vittoria di Francesco Mascia. Ad Aglientu diventa primo cittadino Marco De Muro. A Donori vittoria di Maurizio Meloni. A Fluminimaggiore diventa sindaco Paolo Sanna. A Gesturi vince Emilio Serra. A Senorbì diventa primo cittadino Alessandro Pireddu. A Teulada vittoria di Angelo Milia. A Villasimius vittoria di Gianluca Dessì. A Villaspeciosa diventa sindaco Gianluca Melis. A Cabras vittoria di Andrea Abis. A Milis il primo cittadino è Monica Ortu. A Tortolì vince Marcello Ladu. A Budoni diventa primo cittadino Antonio Addis. A Decimomannu dopo una lunga sfida voto a voto vince Monica Cadeddu.

Sardegna:  eletti 10 sindaci dopo il superamento del quorum

In Sardegna 10 Comuni sui 39 al voto hanno già eletto il loro sindaco: sono Chiaramonti, Collinas, Furtei, Seui, Simala, Villa Verde, Narbolia, Galtellì, Irgoli e Jerzu. In queste città era stata presentata una sola lista e già ieri sera era stato superato il quorum minimo del 40% degli elettori.

Nel Sassarese, a Chiaramonti ha vinto Luigi Pinna. In provincia di Nuoro, a Galtellì è stato eletto Franco Solinas, a Irgoli eletto Ignazio Porcu mentre Carlo Lai è il sindaco di Jerzu. In provincia di Oristano, a Villa Verde è stato eletto Sandro Marchi. Anche Simala ha il suo nuovo primo cittadino: è Gian Marco Atzei. A Narbolia è stato confermato Gian Giuseppe Vargiu. Nella provincia del Sud Sardegna, a Seui il nuovo sindaco è Fabio MoiFrancesco Sanna è invece il primo cittadino di Collinas, e Nicola Cau è il sindaco di Furtei.

In Sardegna affluenza al 63,22%

Si è chiusa con un’affluenza del 63,22%, registrata alle 15, la tornata elettorale in 39 comuni della Sardegna, un dato in linea con quello di cinque anni fa in cui aveva votato il 63,07%. Le percentuali piu’ alte si sono registrate nel Sassarese (71,44%), nel Nuorese (66,56%) e nel Sud Sardegna (66,84%).

 

Condividi