Elezioni Comunali Sicilia, i sindaci eletti nei 32 comuni in provincia di Messina | NOMI

Elezioni Comunali Sicilia, il punto nei 32 comuni in provincia di Messina: De Luca trionfa a Taormina, Mancuso riconfermato a Sant'Agata

StrettoWeb

E’ stata una tornata elettorale ricca di emozioni in Sicilia in particolar modo nei 32 comuni in provincia di Messina. La popolazione coinvolta nell’intera regione è stata di 1.387.169 abitanti. Ma andiamo nei particolari dei vari comuni. Non c’è stata storia a Taormina. Sin dalle prime schede scrutinate era chiara la vittoria di Cateno De Luca che diventa sindaco della rinomata cittadina in provincia di Messina. Il leader di Sud chiama Nord diventa primo cittadino della quarta città siciliana battendo tutti i record: è partito da Fiumedinisi, per poi passare da Santa Teresa del Riva, Messina ed adesso Taormina.

A Sant’Agata di Militello confermato l’uscente Bruno Mancuso. L’ex deputato nazionale ha sfiorato il 60% contro Paolo Starvaggi, Nicola Versaci è intorno all’1%. E’ ancora ancora Gianfranco Moschella il sindaco di Scaletta Zanclea, il comune della jonica che ha voluto per la terza volta affidare l’incarico di primo cittadino all’uscente candidato. Vittoria a Santa Lucia del Mela del deputato regionale di Sud chiama Nord, Matteo Sciotto, che ha avuto oltre il 50% delle preferenze.

A Ucria il sindaco uscente Enzo Crisà viene rieletto staccando di misura lo sfidante Francesco Lanza. A Montagnareale è ufficiale l’elezione di Salvatore Sidoti. A Castell’Umberto vittoria di Veronica Maria Armeli che supera il 50% di preferenze contro gli sfidanti  Vincenzo LIonetto Civa e Valeria Imbrogio Panaro. Giuseppe Princiotta è il nuovo sindaco di San Fratello. Sconfitti gli l’ex sindaci Francesco Fulia e Antonino Reitano.

Torna per la quarta volta a guidare il comune di Militello Rosmarino il candidato Calogero Lo Re che è stato nuovamente eletto primo cittadino. Altri due comuni dove i candidati erano unici sono stati eletti primi cittadini Natale Rao ad Alì e Michele Lemmo a Tripi. Già nella serata di ieri sono arrivati primi verdetti: eletti tre sindaci dopo il raggiungimento del quorum. Si tratta di Carmelo Pietrafitta a Mazzarrà Sant’Andrea, Rosario D’Amore a Mongiuffi Melia, Gino Di Pane a Frazzanò.

A Roccalumera vince Giuseppe Lombardo su Rita Corrini mentre a Furci Siculo Matteo Francilia batte lo sfidante Francesco Rigano. Ad Alì Terme eletto sindaco Tommaso Micalizzi che ha avuto la meglio su Agata Di Blasi. Casalvecchio Siculo Marco Saetti è alla sua terza legislatura consecutiva. A Fondachelli Fantina vittoria per Franco Pettinato. A Roccavaldina vittoria di Salvatore Visalli.

Pace del Mela l’uscente Mario La Malfa rieletto nuovamente primo cittadino. A Valdina vince Antonino Di Stefano. Gianni Pino viene confermato primo cittadino a San Filippo del Mela. A Monforte San Giorgio eletto sindaco Antonio Pinizzotto. A Tusa eletto primo cittadino Angelo Tudisca. A San Teodoro Salvatore Agliozzo eletto sindaco. A Roccafiorita Carmelo Concetto Orlando vince le elezioni. A Castel Di Lucio vince Giuseppe Francesco Giordano. A Gualtieri Sicaminò Gino Sciotto eletto sindaco. Leonardo Giuseppe Principato è confermato sindaco di Capizzi. A Santa Domenca Vittoria Nunzio Spartà è sindaco con 365 voti pari al 55,2%.

Condividi