Guerra Ucraina, il mistero della cattura di Bakhmut

La città di Bakhmut, secondo quanto riferito dal leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin, sarebbe stata conquistata dalla Russia, ma Kiev nega

StrettoWeb

Il leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annuncia oggi la completa cattura della città di Bakhmut. Mentre si ipotizza da mesi di una contro offensiva ucraina, la Russia prosegue con la sua serie di conquiste strategiche e feroci combattimenti.

Prigozhin ha dichiarato la presa di Bakhmut con un comunicato diffuso riferito a mezzogiorno di oggi. Lo stesso Prigozin fa sapere che il 25 maggio le sue truppe private lasceranno il controllo della città alle forze regolari della Federazione russa. Il termine usato da fonti russe è liberazione, che dal punto di vista ucraino è la caduta della città.

Da Kiev, però, arrivano notizie differenti. L’esercito ucraino ha negato che i mercenari Wagner abbiano preso il pieno controllo della città di Bakhmut e ha riferito che le sue truppe continuano a combattere. “E’ falso. Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut“, ha detto il portavoce militare Serhiy Cherevaty, citato da Sky News.

Pesanti combattimenti a Bakhmut. La situazione è critica. Allo stesso tempo, le nostre truppe mantengono la difesa nell’area (del distretto) di “Litak”. A partire da ora, i nostri difensori controllano alcune strutture industriali e infrastrutturali di quest’area e del settore privato“. E’ quanto scritto su Telegram dal viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar.

Foto Ansa

Condividi