Messina: grave atto intimidatorio, bruciata l’auto nella zona di viale Europa

Messina: incendiata l’auto di Antonio Currò, segretario provinciale di rifondazione comunista e rappresentante nazionale dell’Unione inquilini

StrettoWeb

Paura nella notte a Messina a causa di un grave atto intimidatorio  nella zona di viale Europa. È stata data alle fiamme l’auto di Antonio Currò segretario provinciale di Rifondazione Comunista e rappresentante nazionale dell’Unione inquilini.

La solidarietà di Unione Inquilini

“Questa notte, è stata incendiata la macchina del compagno Antonio Currò, della Segreteria nazionale dell’Unione Inquilini. Dai primi riscontri risulta chiara la motivazione intimidatoria dell’atto e la sua natura dolosa”. E’ quanto afferma Walter De Cesaris, segretario nazionale Unione Inquilini. “L’Unione Inquilini esprime il proprio sdegno contro questo attacco vigliacco ai danni di un compagno coraggioso, che a viso aperto combatte per la difesa dei diritti a quanti è negato il diritto alla casa e si rivolgono al sindacato per essere tutelati. Un attacco vigliacco che è contro tutta l’Unione Inquilini di Messina che si vuole colpire perché evidentemente con le proprie iniziative dà fastidio perché contrasta interessi su cui la criminalità ha legami. Spetta agli inquirenti fare luce sulle dinamiche precise dell’attentato, scoprire i suoi autori e i mandanti. A questi rivolgiamo l’invito pressante a fare presto e bene. Dal nostro punto chiediamo alle forze sociali e sindacali, a quelle politiche, alle Istituzioni non solo di dare sostegno e solidarietà ad Antonio Currò e all’Unione Inquilini di Messina ma di fare il massimo sforzo di mobilitazione e vigilanza per stroncare questo attacco all’esercizio delle libertà sindacali e alla democrazia. Le sedi dell’Unione Inquilini sono avamposti di legalità, che coniugano la lotta per il diritto alla casa con il contrasto ai poteri criminali e alle borghesie mafiose. Non arretreremo di un millimetro da questo impegno”, conclude.

La solidarietà del Pd

“In attesa di conoscere cause e motivazioni dell’atto vandalico, esprimiamo la nostra vicinanza e la nostra solidarietà ad Antonio Currò, alla sua famiglia e alle compagne e i compagni di Rifondazione comunista”. Lo scrive, in una nota, la Federazione provinciale del Partito democratico di Messina, per esprimere vicinanza al segretario di Rifondazione del Circolo messinese  ‘Peppino Impastato’, al quale è stata incendiata l’automobile la scorsa notte, mettendo a rischio anche la sua abitazione.

La solidarietà del sindaco Basile e della giunta municipale

Il sindaco Federico Basile e la giunta municipale, avendo appreso del deprecabile atto ritorsivo nei confronti del dirigente sindacale dell’Unione Inquilini di Messina Antonio Currò, esprimono piena solidarietà alla vittima del gesto, stigmatizzando fermamente l’accaduto.
La violenza va condannata in ogni sua forma – dichiarano il sindaco Basile e i componenti la giunta comunale -. Episodi come quello della scorsa notte rappresentano un malcostume che va assolutamente arginato a tutela di chi fa il proprio dovere e dell’intera comunità cittadina. L’amministrazione comunale è sempre stata vicina e continuerà ad esserlo a tutti coloro che esercitano il proprio dovere e subiscono vili atti di ritorsione, mettendo in campo ogni possibile azione per garantire sicurezza e serenità alla collettività. Si esprime totale solidarietà all’Unione Inquilini di Messina, che lavora per il bene della città, assicurando la difesa e la tutela dei diritti universali. Saremo al vostro fianco per eventuali iniziative”.

Condividi