Playout Serie C, Messina in paradiso! Ragusa regala la salvezza: è festa sullo Stretto!

L'ACR Messina conquista la salvezza! Il gol di Ragusa vale la permanenza in Serie C: la Gelbison retrocede nonostante la vittoria dell'andata

StrettoWeb

ACR Messina in Paradiso! È una vera e propria festa quella sullo Stretto, al termine di 97′ minuti non adatti ai deboli di cuore. Nel momento più complicato, come in una favola, arriva il gol del figlio prediletto della città, Antonino Ragusa, tornato per salvare i biancoscudati. Missione compiuta.

Primo tempo nervoso e bloccato. La Gelbison parte bene, ma è questione di pochi minuti. Il pattern della gara vede il Messina attaccare, seppur senza grande successo, e gli ospiti difendersi e ripartire. Diversi i gialli estratti dal direttore la gara per calmare gli animi di un match che, con il passare dei minuti cresce di intensità. Il tiro da fuori di Ferrini parato da D’Agostino è la migliore occasione del primo tempo. Il Messina, nel finale dei primi 45 minuti, reclama un calcio di rigore per una trattenuta su Ferrara in area, l’arbitro però lascia correre.

Nella ripresa la gara è molto più equilibrata seppur non fiocchino le occasioni. Fumagalli tiene in piedi i suoi su una conclusione da fuori di Fornito. Lo stesso fa D’Agostino su Curiale con un’uscita coraggiosa dentro l’area piccola. Il Messina cala alla distanza, ma nel momento più buio arriva il lampo che sblocca la gara: Ferrini scappa sulla sinistra, mette dentro un cross rasoterra sul quale si lancia Ragusa che devia in rete con la punta.

Resta solo da difendere il risultato. La Gelbison attacca a testa bassa, la difesa peloritana respinge tutto ciò che può, quando non riesce c’è Ermanno Fumagalli che con una parata clamorosa nega il gol del pari a Tumminello. Finisce 1-0: il gol di Ragusa, messinese di nascita, vale la salvezza.

AGGIORNAMENTI
  • È finita, il Messina è salvo!

    Triplice fischio, tripudio al Franco Scoglio! Il Messina resta in Serie C, la Gelbison retrocede. Tutti ad abbracciare Ragusa e Fumagalli, gli eroi del match.

  • 93' - Miracolo di Fumagalli!!!

    Tumminello ha praticamente segnato di testa, Fumagalli la toglie dalla linea di porta con una grande parata!

  • 91' - Gelbison a un passo dal pareggio!

    Fumagalli tiene a galla i suoi, poi il pallone scorre per tutta l’area dei siciliani senza trovare nessuno che possa deviarlo in un senso o nell’altro, rischio enorme per l’ACR Messina.

  • 90' - Saranno 7 i minuti di recupero, è ancora lunghissima!

  • 89' - Rosso a Galderisi!

    Espulso l’allenatore della Gelbison, non si è ben capito il motivo. Forse è volata qualche parola di troppo nei confronti dell’arbitro. Nell’uscita litiga con Fumagalli che si becca un evitabile giallo…

  • 83' - Gol del Messina!!!!! Ragusa la sblocca!!!

    Un lampo dell’ACR Messina, si sblocca la gara! Ferrini scappa sulla sinistra e crossa dentro, Ragusa si fionda con la punta e segna il gol dell’1-0 che sblocca la gara! Ricordiamolo: con questo punteggio il Messina sarebbe salvo.

  • 79' - Brutta tegola per il Messina: Fofana fuori per infortunio

    Il centrocampista portato fuori, a braccio, da Kragl. Doppio cambio nel Messina: escono sia Kragl che Fofana, dentro Marino e Grillo.

  • 75' - Curiale colpisce Gilli al volto, solo giallo

    Rischia tanto l’italo-tedesco. È anche una guerra di nervi in campo.

  • 69' - Parata incredibile di D'Agostino!

    Parata pazzesca del portiere della Gelbison! Un pallone sporco finisce sui piedi di Curiale che colpisce a botta sicura ma l’uscita coraggiosa dell’estremo difensore nega il gol del vantaggio ai siciliani.

  • 62' - Primi cambi nel Messina

    Dentro Curiale e Zuppel, fuori Konate e Perez. Aggiunge peso all’attacco Raciti.

  • 57' - Fumagalli tiene a galla il Messina!

    Gran conclusione di Fornito dal limite dell’area, Fumagalli vola e devia in angolo.

  • 49' - Perez spreca una buona occasione

    L’attaccante biancoscudato scappa sul filo del fuorigioco ma perde l’attimo per il tiro, da buona posizione, dentro l’area di rigore. Ghiotta occasione sprecata per l’ACR Messina.

  • Al via il secondo tempo!

  • Fine primo tempo! 

    Risultato bloccato sullo 0-0. Poche le occasioni: il Messina spinge ma ricava ben poco, la Gelbison si difende e prova a ripartire. Diversi gialli e tanto nervosismo, ci aspettano 45 minuti di fuoco nella ripresa.

  • 42' - Entrataccia di Ragusa, giallo anche per lui

    Brutta entrata di Ragusa su Nunziante a metà campo, scivolata in netto ritardo e cartellino giallo. Continuano così qualcuno non finirà la gara.

  • 38' - Il Messina protesta e chiede un rigore!

    Ferrara vince un rimpallo in area e prende il tempo al marcatore, c’è una leggera trattenuta, il giocatore del Messina finisce giù: grandi proteste, ma l’arbitro lascia correre. Si gioca sul filo dei nervi.

  • 31' - Giallo anche per Fofana, la partita sale di intensità

    Vola qualche colpo di troppo, in campo la posta è altissima. Fofana spende un giallo per fermare Kyeremateng in ripartenza.

  • 30' - Spunto di Ragusa, giallo a Cargnelutti

    Ragusa va via sull’out di sinistra, Cargnelutti lo stende da dietro e si becca un giallo

  • 20' - Botta da fuori di Ferrini!

    Grande risposta in tuffo di D’Agostino, grande occasione per l’ACR Messina ma il portiere ospite risponde presente.

  • 12 ' - Gran percussione di Balde!

    Primo squillo del Messina, il 10 peloritano semina il panico in contropiede e viene abbattuto da Gilli che si prende il primo giallo della gara. La punizione di Kragl finisce sulla barriera.

  • 5' - Parte forte la Gelbison!

    La Gelbison sembra volersela giocare fin dall’inizio. Ospiti pericolosi con un colpo di testa di Gilli alto sopra la traversa.

  • Fischio d'inizio, si comincia!

    Ricordiamo che all’ACR Messina serve una vittoria (con qualsiasi punteggio) per restare in Serie C: anche in caso di un solo gol di scarto, con il conto delle reti complessive in parità (1-0 per la Gelbison all’andata), i peloritani manterrebbero la categoria grazie a una migliore posizione di classifica nella regular season. La Gelbison, di contro, sarà salva in caso di vittoria o pareggio.

  • Messina-Gelbison: le formazioni ufficiali

    ACR Messina (4-3-2-1) – Fumagalli; Trasciani, Ferrini, Ferrara, Berto; Fofana, Konate; Ragusa, Balde, Kragl, Perez

    A disposizione: Lewandowski, H. Balde, Marino, Grillo, Iannone, Zuppel, Curiale, Salvo, Fiorani, Napoleatano, Marino, Ortisi.

    Allenatore: Raciti.

    Gelbison (3-4-3): D’Agostino; Gilli, Cargnelutti, Granata; Loreto; Nunziante, Graziani, Fornito; Kyeremateng, Tumminello, Infantino.

    A disposzione: Anatrella, Capone, Corda, Correnti, Marong, Onda, Papa, Porcino, Ferruzza, Vitale.

    Allenatore: Galderisi.

    ARBITRO: Bonacina di Bergamo (Catallo-Galimberti).

Condividi