Reggina ai playoff se… Tutte le combinazioni

Reggina, la squadra di Inzaghi agli spareggi se... Tutte le combinazioni che potrebbero regalare i playoff agli amaranto

StrettoWeb

“Ma se pareggiamo?” “E se vinciamo?” “E con questa squadra come siamo a scontri diretti?”. Sono le domande ricorrenti, da ieri pomeriggio, dopo la sconfitta di Bari, tra i tifosi della Reggina. Tutti loro, venerdì sera contro l’Ascoli al Granillo, saranno ben attrezzati: un occhio in campo e un orecchio alla radiolina (stile Fantozzi per Italia-Inghilterra con gol di Zoff), anche se in tempi moderni le applicazioni degli smartphone la fanno da padrone. La domanda ricorrente, però, è sempre quella? Reggina ai playoff se…? Ecco tutte le combinazioni.

Tutte le combinazioni

Precisiamo che, in caso di arrivo a pari punti, la Reggina negli scontri diretti è avanti con Venezia, Palermo e Como, ma è indietro con il Pisa, mentre con il Modena è avanti per differenza reti ma pari nei gol tra scontri diretti. Contro l’Ascoli, ovviamente, c’è ancora il ritorno da giocare, mentre l’andata è finita 0-1 per gli amaranto. Ecco le combinazioni e, in basso, la classifica aggiornata a un turno dal termine.

LA REGGINA VINCE (e va a 50 punti)…

  • Il Venezia vince o pareggia (chiuderebbe a 50 ma negli scontri diretti è avanti la Reggina) e almeno una tra Palermo e Pisa non vince;
  • Il Palermo vince e Venezia e Pisa non vincono;
  • Palermo e Venezia pareggiano, il Pisa non vince;
  • Il Pisa vince, il Venezia perde e il Palermo non vince;
  • Il Pisa non vince (in caso di vittoria dei toscani, entrambe chiuderebbero a 50, ma il Pisa è avanti negli scontri diretti) e almeno una tra Venezia e Palermo non vincono;
  • Basterebbe comunque che due tra Venezia, Palermo e Pisa non vincessero e la Reggina potrebbe addirittura finire settima.
  • Se vincono tutte e tre, la Reggina è fuori anche vincendo.
  • Se il Venezia pareggia e Palermo e Pisa vincono, il Palermo passerebbe come settima e Venezia, Pisa e Reggina chiuderebbero a 50. In questo caso passerebbe la Reggina per migliore classifica avulsa (Reggina 9 punti, Pisa 5, Venezia 2).

LA REGGINA PAREGGIA (e va a 48 punti)…

  • Palermo e Pisa perdono e il Como non vince;
  • Palermo perde, Pisa pareggia, Como non vince e Modena vince. In questo caso 5 squadre finiscono a 48 punti e va ai playoff come ottava solo una. Considerando la classifica avulsa tra tutte e 5 squadre (Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Modena), ad avere la meglio è il Palermo.
  • In caso invece di arrivo a pari punti di 4 squadre, escluso il Modena (quindi se il Modena non vince), a 48 si ritroverebbero Palermo, Reggina, Pisa e Ascoli e in tale situazione ad avere la meglio sarebbe la Reggina.
  • Con il pari la Reggina può finire solo ottava, dal momento che il Venezia è già a 49.

LA REGGINA PERDE (e rimane a 47 punti)…

  • Non c’è alcuna chance di rientrare nei playoff.

Questa, invece, la classifica di Serie B.

Classifica Serie B

  1. Frosinone 77
  2. Genoa 70 (-1)
  3. Bari 65
  4. Sudtirol 58
  5. Cagliari 57
  6. Parma 57
  7. Venezia 49
  8. Palermo 48
  9. Pisa 47
  10. Reggina 47 (-5)
  11. Ascoli 47
  12. Como 46
  13. Modena 45
  14. Ternana 43
  15. Cittadella 42
  16. Cosenza 40
  17. Brescia 39
  18. Perugia 36
  19. Spal 35
  20. Benevento 35
Condividi