Studentessa dispersa nel fiume: trovato il corpo senza vita di Denise

Abbandonate tutte le speranze: Denise è stata trovata morta, sott'acqua, dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco

StrettoWeb

Purtroppo è stato ritrovato il corpo senza vita di Denise Galatà, la studentessa diciassettenne di una scuola di Polistena (RC), dispersa da ieri dopo essere caduta nelle acque del fiume Lao, nel parco del Pollino. La ragazza era caduta dal gommone su cui si trovava per praticare rafting. Lo hanno reso noto poco fa i Carabinieri.

La giovane, nata a Cinquefrondi e residente a Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria, è finita in acqua quando il gommone si è ribaltato per cause ancora in corso di accertamento. La procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per fare luce sull’accaduto. I carabinieri hanno ascoltato compagni e docenti, nonché le guide. L’ipotesi è che ci sia stato uno scontro fra due gommoni. Le ricerche della ragazza dispersa, sospese ieri sera, erano riprese questa mattina. I soccorritori avevano individuato e recuperato il casco indossato dalla studentessa.

Il ritrovamento del corpo

Proprio grazie al ritrovamento del casco le ricerche si sono concentrate in un’unica zona, ovvero quella dove è stata trovata la studentessa. A rinvenire il corpo senza vita della giovane, che si trovava sott’acqua, sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco. Il ritrovamento è avvenuto a breve distanza dal punto in cui la diciannovenne era finita in acqua. Si sono dunque infrante le speranze di familiari e amici di ritrovare Denise viva. Attualmente sono in corso le operazioni di recupero del corpo.

Il corpo senza vita di Denise Galatà, secondo quanto si è appreso, si trovava ad alcuni metri di profondità nelle acque del fiume. L’ipotesi che appare più attendibile è che la giovane, dopo essere finita in acqua nel momento dello scontro tra il gommone sul quale si trovava e l’altro natante che procedeva più avanti, non abbia avuto la forza di riemergere e sia morta annegata. Gli accertamenti sono stati avviati dai carabinieri della Compagnia di Cassano allo Ionio, su delega della Procura della Repubblica di Castrovillari.

Morte Denise: Valditara dispone verifiche sulla sicurezza

In riferimento al caso di Denise, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha chiesto all’Usr della Calabria di fare adeguati accertamenti per verificare che tutte le misure di sicurezza siano state adottate. “Il mio cordoglio ai genitori di Denise Galatà e alla comunità scolastica per questa tragedia. La direttrice dell’Usr calabrese ha già disposto una ispezione per capire le condizioni organizzative e di sicurezza dell’attività proposta ai ragazzi dalla scuola”. Lo ha comunicato il ministro in una nota.

Occhiuto: “Calabria in lutto per Denise, è un giorno molto triste”

È stato ritrovato il corpo senza vita della giovane Denise Galatà, la ragazza che risultava dispersa da ieri pomeriggio dopo essere finita nel fiume Lao, a Laino Borgo, nel cosentino, mentre faceva rafting con un gruppo di compagni. È un giorno molto triste. La Calabria è in lutto. La Giunta regionale esprime sincero cordoglio alla famiglia, in questo momento di tragico dolore. Siamo vicini ai suoi cari, ai suoi amici, alla comunità di Rizziconi, Comune del reggino nel quale la ragazza risiedeva, e al liceo statale di Polistena, la scuola frequentata da Denise”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Il cordoglio della Città Metropolitana per la scomparsa di Denise Galatà: “il suo sorriso rimarrà scolpito per sempre nel cuore di ognuno di noi”

La Città Metropolitana di Reggio Calabria esprime sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa della piccola Denise Galatà, la giovane originaria di Rizziconi scomparsa in seguito alla caduta nel fiume Lao durante una gita scolastica insieme ai compagni del Liceo Rechichi di Polistena. L’intero Consiglio di Palazzo Alvaro è profondamente addolorato per la tragedia immane che ha colpito l’intera comunità metropolitana ed in particolare i familiari della piccola Denise, cui il Sindaco facente funzioni Carmelo Versace, il Consigliere delegato Michele Conia e l’intera assise metropolitana intendono stringersi in segno di lutto per l’assurda perdita.

“In queste ore di ansia e preoccupazione – si legge in una nota della Città Metropolitana – abbiamo seguito con apprensione le ricerche della piccola Denise, fino al tragico epilogo. Ai suoi familiari giunga ora l’abbraccio da parte dell’intera comunità metropolitana. Il suo sorriso rimarrà scolpito per sempre nel cuore di ognuno di noi”.

Condividi