Visco: “la determinazione della Bce porterà l’inflazione all’obiettivo del 2%”

Visco: "il costo dell'energia sta scendendo effettivamente e con esso l'inflazione ma è ancora troppo alta perché ci sono altri effetti che si stanno propagando"

StrettoWeb

“Dopo il fortissimo incremento del costo dell’energia connesso con l’aggressione russa in Ucraina, il costo dell’energia sta scendendo effettivamente e con esso l’inflazione ma è ancora troppo alta perché ci sono altri effetti che si stanno propagando. La determinazione della Bce porterà questa inflazione all’obiettivo del 2%. Certamente siamo più vicini di quanto non fossimo nei mesi passati, però c’è ancora da lavorare”. E’ quanto afferma in un’intervista al Tg1 in occasione dell’uscita del suo libro è il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.

Se le politiche di bilancio saranno attente e se ci saranno comportamenti responsabili delle parti sociali la politica monetaria può agire con minori costi. La politica monetaria – evidenza – raggiungerà l’obiettivo dell’inflazione al 2%, il problema è farlo con i costi minori. Se le politiche di bilancio saranno attente, se le Parti sociali saranno responsabili, con incrementi retributivi ragionevoli nei diversi 20 paesi dell’area dell’euro e con una politica dei profitti che sia tenuta da un’attività più attenta alla concorrenza tra le imprese, in particolare nei servizi, questa attività sarà più agevole”, conclude Visco.

Condividi