Volodymyr Zelensky è atterrato questa mattina in una Roma blindatissima accolto dal vicepremier Tajani. Il presidente ucraino è arrivato poi al Quirinale dove è stato ricevuto dal Capo dello Stato. “Pienamente al vostro fianco”, le parole di Sergio Mattarella. Il colloquio è durato circa 25 minuti. Successivamente l’incontro con il Premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi: “pace giusta solo se Russia ferma le ostilità”, ha affermato il capo del Governo. Nel pomeriggio colloquio con Papa Francesco.
Zelensky: “l’Italia è dalla parte giusta in questa guerra”
“L’Italia era e è dalla parte giusta, dalla parte della verità in questa guerra. Ci stiamo muovendo nella direzione della vittoria. La vittoria significa la pace per il nostro Paese”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo l’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Meloni a Zelensky: “aiuti militari fino a una pace giusta”
“L’Italia, in raccordo con i principali Alleati, continuerà a fornire il supporto necessario, anche militare, affinché si arrivi a una pace giusta per l’Ucraina, che potrà esserci solo se la Russia cesserà le ostilità”. È uno dei concetti, a quanto si apprende, che verranno espressi dalla premier Giorgia Meloni nel colloquio appena iniziato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.