Ballottaggi Sicilia: eletti i sindaci di Siracusa, Acireale, Aci Sant’Antonio e Piazza Armerina

Ballottaggi Sicilia: urne chiuse, al via lo spoglio ad Aci Sant’Antonio, Acireale, Piazza Armerina e Siracusa

StrettoWeb

Eletti i nuovi sindaci dei comuni andati al voto in questo turno di ballottaggio in Sicilia. A Siracusa vince le elezioni il sindaco uscente Francesco Italia, a capo di quattro liste civiche, con il 55,48%. Il candidato del centrodestra, che aveva chiuso il primo turno in vantaggio, Ferdinando Messina, è al 44,53%. Il Comune più grande dove si è votato è Siracusa.“Noi abbiamo proposto una alternativa alla città che ha scelto in maniera diversa ritenendo che amministrazione Italia dovesse proseguire in questo percorso amministrativo. Ne prendiamo atto. Noi abbiamo messo la nostra passione e il nostro entusiasmo. Abbiamo scritto un’offerta diversa che abbiamo ampliato grazie all’adesione di alcune liste civiche. Abbiamo esteso la possibilità di poter discutere di temi e problemi”. Così Ferdinando Messina, candidato della coalizione di centrodestra, sconfitto al ballottaggio dal sindaco uscente a Siracusa, Francesco Italia.

Roberto Barbagallo è il nuovo sindaco di Acireale con il 51,58% dei consensi e nel ballottaggio ha avuto la meglio su Nino ​​Garozzo, che si è fermato al 48,43%. Barbagallo era sostenuto da 8 liste mentre Garozzo da 6 liste.

Ad Aci Sant’Antonio, Quintino Rocca vince su Giuseppe Santamaria. Le percentuali: 51,66% per il sindaco appena eletto, contro il 48,34% per lo sfidante sconfitto. Rocca era sostenuto da quattro liste civiche (33,09% al primo turno) mentre Santamaria, supportato da cinque liste di Centrodestra (30,13% al primo turno).

Con 5.789 voti (58,7%), Nino Cammarata è il nuovo sindaco di Piazza Armerina. Battuto Massimo Di Seri. Cammarata era appoggiato da tre liste (32,35% al primo turno) e Di Seri, seguito anch’egli da tre liste (21,71% al primo turno).

Condividi