L’Aula della Camera ha dato il via libera finale al dl Lavoro con 154 sì, 82 no e 12 astenuti. Sul provvedimento con “misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” l’Assemblea ha confermato martedì la fiducia al governo.
I provvedimenti
Contratti a termine svincolati dalle causali
Entro i primi 12 mesi i contratti a termine potranno essere non solo prorogati ma anche rinnovati “liberamente”, senza le previste causali; successivamente solo con le causali.
Proroga dello smart working
Il lavoro agile, che termina il 30 giugno sia per il privato che per il pubblico, è prorogato nel privato fino al 31 dicembre sia per i lavoratori fragili e genitori con under14, mentre nella Pa fino al 30 settembre solo per i fragili.
Più fringe benefit ma solo per i gentori
Il decreto innalza la soglia esentasse per i fringe benefit concessi dal datore di lavoro (dai buoni pasto al bonus bollette) dagli attuali 258 euro a 3mila euro, ma solo per i dipendenti con figli a carico. Con le coperture trovate in sede di conversione, i fringe benefit saranno esentati oltre che dalle tasse, anche dagli oneri contributivi. Non sono state trovate le coperture per una maggiore inclusività della normativa.
Il nuovo reddito
Il beneficiario dell’assegno di inclusione con figli under 14 è tenuto ad accettare un’offerta a tempo indeterminato solo se entro gli 80 chilometri o raggiungibile in 2 ore con i mezzi. Per l’offerta di lavoro a tempo determinato o in somministrazione viene previsto, oltre alla distanza entro gli 80 chilometri, anche che sia raggiungibile entro 2 ore con i mezzi. Si amplia inoltre la platea dei beneficiari dell’assegno, che viene esteso alle persone in cura presso i servizi socio-sanitari. Inoltre le domande per l’assegno si potranno presentare anche attraverso i Caf convenzionati con l’Inps.
Bonus estate per i lavoratori del turismo
Arriva un bonus estate per i lavoratori del turismo: dal primo giugno 2023 al 21 settembre 2023 ai lavoratori del comparto del turismo, inclusi gli stabilimenti termali, verrà riconosciuta una somma a titolo di trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde per il lavoro notturno e gli straordinari.
Donne vittime di violenza
Le donne vittime di violenza potranno costituire un nucleo familiare indipendente da quello del marito anche ai fini Isee per l’accesso all’assegno di inclusione. Inoltre potranno avvalersi di percorsi di inclusione personalizzati.
Più risorse per gli infortuni sul lavoro
Viene incrementato di 5 milioni per quest’anno il fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.
Fondi per alcune categorie di lavoratori
Previste risorse per 7 milioni per 4 anni per la formazione del personale impiegato sulle navi. Vengono inoltre stanziati 20 milioni per il pensionamento anticipato dei giornalisti. Le risorse aggiuntive, in particolare, sono pari a 1,2 milioni per il 2023, 4 milioni per ciascun anno dal 2024 al 2027 e 2,8 milioni per il 2028 per sostenere l’accesso anticipato alla pensione per i giornalisti professionisti iscritti all’Inpgi dipendenti dalle imprese editrici di giornali quotidiani, di giornali periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale.