Regionali Molise: altro “cappotto” del Centro/Destra, l’alleanza Pd – M5S non funziona

Elezioni Regionali Molise: la coalizione di Governo sbanca, Francesco Roberti è il nuovo presidente

StrettoWeb

Ennesimo “cappotto” del Centro/Destra e della coalizione di Governo. Alle elezioni Regionali in Molise la proposta del Pd, seppur ancora manca tanto alla fine dello spoglio, non è proprio pervenuta non riuscendo nemmeno a superare il 40%. E’ netta la vittoria di Francesco Roberti che si attesta ad oltre il 64% dei consensi.

Per il segretario Schlein adesso sono guai: da quando ha vinto le primarie dei Dem non ne ha azzeccato una, essendo sconfitta in tutte le tornate elettorali. Oltretutto sembra evidente, al momento, che l’alleanza con il Movimento 5 Stelle non regge.

Una riflessione andrebbe fatta anche sui candidati che i Dem e la coalizione di Centro/Sinistra propongono: probabilmente troppo scollegati dalla società e quindi visti “lontani” dal potenziale elettore. Il Centro/Destra sembra aver imparato la lezione: dopo le sconfitte di Reggio Calabria, Roma e Milano di non molto tempo fa, ha iniziato a cercare candidati ben visti, capaci ed impegnati.

Roberti dedica la vittoria a Berlusconi

“Dedico questa vittoria a Silvio Berlusconi che per me è stato un punto di riferimento”. Così il nuovo presidente della Regione Molise, Francesco Roberti. “Ho svolto la mia campagna elettorale tra la gente piuttosto che in qualche trasmissione televisiva – ha detto – perché i molisani avevano bisogno di un confronto diretto. Ora è il momento di dare una svolta a questa regione e tra le priorità resta al primo posto la sanità. Al momento non ho alcuna idea sulla formazione della mia squadra di governo, sono abituato a lavorare in gruppo, a confrontarmi senza isterismi ma con diplomazia”.

Roberti stravince

II candidato di centrodestra Francesco Roberti, con 220 sezioni scrutinate su 393, ha ottenuto il 63,82% dei voti, mentre il candidato del Pd e M5S Roberto Gravina al momento ha ottenuto
il 34,5% dei voti. Emilio Izzo, sostenuto dalla lista civica ‘Io non voto i soliti noti’, ha ottenuto l’1,47%.

I voti di lista

Assodata la vittoria del Cento/Destra, per quanto riguarda il voto alle liste molto bene Fatelli d’Italia e Forza Italia, male il Pd e M5S.

Fratelli d’Italia: 19,7%

Forza Italia: 13,3%

Pd: 11,2%

Il Molise che vogliamo: 10,2%

Popolari: 7,6%

M5S: 6,7%

Noi moderati: 6,3%

Costruire democrazia: 5,7%

Lega: 5,3% 

AVS: 4,5%

Occhiuto: “congratulazioni a Roberti”

“Congratulazioni a Francesco Roberti, neo presidente della Regione Molise. Il centrodestra si conferma una coalizione credibile e vincente: viene premiato il buon governo a livello nazionale e nei territori. Il successo di Roberti è l’ultimo di una lunga serie. Auguri e buon lavoro”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Roberti è al 63,94%

Prosegue lo spoglio dei voti nella Regione Molise. Secondo i dati della Regione, sono state scrutinate 14 sezioni su 393, con 127 schede non valide e 86 schede bianche. Il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione, Francesco Roberti, al momento ha ottenuto 1.016 voti (63,94%), il candidato Pd e M5S Roberto Gravina 532 (33,48%)

A San Biase record di astensione

Il comune con la minore affluenza è San Biase, in provincia di Campobasso con il 14,80%. Su 473 elettori aventi diritto hanno votato 70.

Roberti verso la presidenza

In sei sezioni scrutinate su 393 il candidato presidente del centrodestra, Francesco Roberti è avanti (64,91%) rispetto ai suoi competitor, Roberto Gravina (Coalizione progressista) con il 33,85% ed Emilio Izzo (Io non voto i soliti noti) con 1,24%.

Avanti il candidato del Centro/Destra

Sarebbe nettamente avanti il candidato del Centro/Destra alle elezioni regionali in Molise. Il dato è parziale in quanto sono solo 3 le sezioni scrutinate su 393, ma il margine sembrerebbe abbastanza ampio.

Rallentato lo spoglio

Ancora nessun dato ufficiale sullo spoglio delle elezioni regionali in Molise. Non si conoscono i motivi del forte rallentamento a circa due ore dalla chiusura dei seggi.

I primi risultati

Sono 393 le sezioni da scrutinare in Molise in questa tornata delle elezioni regionali. Al momento, con pochissimi dati in nostro possesso, sarebbe avanti il candidato di Centro/Destra, Francesco Roberti.

L’affluenza definitiva

Si conferma estremamente bassa l’affluenza alle urne per questa tornata delle regionali in Molise. E’ andato a votare il 47,94% degli aventi diritto, -4,2% rispetto alle precedenti elezioni.

Alleanze

Roberto Gravina è sostenuto da Alleanza Verdi Sinistra, Costruire Democrazia, Molise Democratico e Socialista, Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Progresso Molise Gravina Presidente mentre Francesco Roberti è appoggiato da Forza Italia Berlusconi per il Molise, Fratelli d’Italia, Il Molise che Vogliamo, Lega per Salvini Premier, Noi Moderati, Popolari per l’Italia, Unione di centro. Il prossimo presidente della giunta regionale sarà scelto tra Roberto Gravina, Francesco Roberti, Emilio Izzo.

Legge elettorale

La coalizione collegata al presidente eletto ha diritto ad almeno 12 seggi (e in ogni caso non più di 14), oltre a quello del Presidente. Viene superato il listino regionale bloccato: tutti i seggi saranno attribuiti alle liste. Il candidato presidente arrivato secondo viene eletto consigliere regionale, ottenendo uno dei seggi attribuiti alla propria lista o coalizione. Per quanto riguarda le soglie di sbarramento, sono escluse dalla ripartizione dei seggi: la lista o le liste collegate a un candidato presidente che abbia ottenuto meno dell’8% dei voti; le liste in coalizione che abbiano ottenuto meno del 5% dei voti.

Roberto Gravina
Foto di Enzo Luongo / Ansa
Condividi