Estate 2023, sempre più italiani vanno all’estero ma la Sicilia resta tra le mete preferite

Tra le destinazioni italiane la Sicilia è tra le mete preferite, ma gli italiani che scelgono di andare all'estero sono sempre più numerosi

StrettoWeb

Dall’Osservatorio sul turismo organizzato di Assoviaggi Confesercenti per le ferie degli italiani emerge, sulla base di un’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze, che cresce la voglia di viaggi oltre il confine: per il trimestre estivo 2023 saranno circa 3,9 milioni gli italiani che viaggeranno:+21,1% di vacanze all’estero rispetto alla scorsa estate.

Tra le mete più gettonate l’Egitto, che è in assoluto la meta più richiesta e segnalata dall’87,1% delle agenzie. Sul corto raggio, invece, la Grecia e la Spagna; discreto interesse anche per il Portogallo e la Francia.

Per il lungo raggio le richieste dei viaggiatori si sono concentrate su Stati Uniti e Giappone, seguiti da Thailandia e Caraibi, Tanzania, Maldive, Messico, Oman, Filippine, Zambia.

Per l’Italia, invece, le destinazioni preferite risultano la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, la Campania, la Toscana, il Veneto, l’Emilia Romagna e il Lazio.

Condividi