Forza Italia, Tajani: “il nome di Berlusconi per sempre nel simbolo”

Forza Italia, Tajani: "il nome di Berlusconi per sempre nel simbolo. Marina mi ha ribadito la vicinanza della famiglia al nostro partito"

StrettoWeb

Dopo la morte di Silvio Berlusconi, Forza Italia si riorganizza. In una conferenza stampa presso la sede del partito, a piazza San Lorenzo in Lucina, a Roma, Antonio Tajani, insieme alla presidente dei senatori di FI, Licia Ronzulli, al capogruppo del partito alla Camera, Paolo Barelli, ed al capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello, si cerca di ripartire senza il leader storico.

“Giovedì prossimo si riunirà il Comitato di presidenza di Forza Italia che convocherà il Consiglio nazionale, che sarà chiamato ad eleggere il presidente che dovrà guidare FI fino al prossimo Congresso nazionale. Il Congresso nazionale dovrà essere convocato dal nuovo presidente, in base allo Statuto, sentito il Consiglio nazionale”, le parole dal vicepremier e coordinatore nazionale di Forza Italia.

“Non è facile per noi, oggi, essere qui, e parlare, perchè siamo profondamente scossi, feriti. Berlusconi è un leader che non scompare, i suoi sogni, i suoi pensieri rimarranno e toccherà a tutti noi fare in modo che si trasformino in realtà”, ha affermato Tajani. “Stamani – ha aggiunto – ho ricevuto una telefonata da Marina Berlusconi, che mi ha chiesto di ringraziare tutta Forza Italia per le manifestazioni di grande affetto che ha riversato su suo padre. Marina mi ha ribadito, nel rispetto dei ruoli, la stima, l’affetto e la vicinanza di tutta la sua famiglia a Forza Italia, che è una delle maggiori realizzazioni di Berlusconi. Un messaggio di alto profilo. Marina mi ha autorizzato a rendere pubblico questo colloquio telefonico”. Dopo aver osservato come non ci sia bisogno di “dettagliare spazi formali” per Marta Fascina, “deputata e compagna di vita di Silvio Berlusconi”, il titolare della Farnesina ha segnalato che in vista delle elezioni suppletive, che si terranno entro il prossimo 29 ottobre, ci sarà un dialogo con gli alleati, in merito ad una eventuale candidatura di Paolo Berlusconi, come successore del fratello Silvio.

Tajani annuncia che, nel giorno di compleanno di Silvio Berlusconi, il 29 settembre, ci sarà lo svolgimento di una “tre giorni nazionale, a Paestum, per rilanciare e preparare Forza Italia alle elezioni Europee. Abbiamo scelto la data del 29 settembre per far sì che quella giornata sia sempre, per noi, una giornata di mobilitazione e per onorare ancora la memoria di Berlusconi, ma soprattutto per far sì che lui da lassù possa vedere la mobilitazione della sua creatura, del suo movimento politico, che intende andare avanti senza tentennamenti. Noi non abbiamo paura del confronto”. Il vicepremier annuncia inoltre che il nome dell’ex presidente del Consiglio “sarà sempre nel nostro simbolo, perchè questa è la creatura di Silvio Berlusconi”.

Un messaggio all’insegna dell’unità è stato, infine, lanciato da Ronzulli e Barelli. “Noi ci siamo come partito, come classe dirigente. E ci siamo nel sostenere il nostro governo, perchè è il governo che aveva scelto il presidente Berlusconi. Oggi siamo in mare aperto, ma come sa chi va a vela, è essenziale l’armonia nella squadra per arrivare in porto. Lo dobbiamo al presidente Berlusconi e così sarà”, ha evidenziato la presidente dei senatori di FI. “Seduti qui con me ci sono i 44 miei colleghi deputati di Forza Italia. Sono qui per affermare la comune voglia e volontà di impegnarsi ancora di più, per rappresentare quei valori che sono la stella cometa dell’impegno politico di Silvio Berlusconi”, ha detto il capogruppo del partito a Montecitorio.

Condividi