Incredibile in Colombia: bambini trovati vivi dopo 40 giorni da un incidente aereo

Un fratellino ha tenuto in vita tutti gli altri aiutandoli a procacciarsi il cibo e a sopravvivere per 40 giorni nella giungla

StrettoWeb

E’ un miracolo nel quale nessuno sperava più. Sono stati trovati vivi i quattro bambini sopravvissuti ad un incidente aereo avvenuto il primo maggio scorso nella selva del Guaviare del dipartimento di Caquetà, in Colombia. Lo riferisce oggi trionfante il quotidiano El Tiempo, definendo il ritrovamento “un miracolo“. “Li abbiamo trovati tutti vivi” hanno comunicato i militari al governo nazionale. I quattro fratellini – di 13, 9, 4 anni e di 11 mesi – sono sopravvissuti ad un incidente aereo nel quale sono morte tre persone (due piloti e una donna). I soccorritori avevano trovato degli indizi dei bambini nella selva, tra cui tracce di una capanna di foglie e impronte recenti di scarpe”.

I quattro fratellini – Lesly Mucutuy di 13 anni, Soleiny Mucutuy di nove, Tien Noriel Ronoque Mucutuy, di quattro, e Cristin Neriman Ranoque Mucutuy di undici mesi – sono sopravvissuti ad un incidente aereo nel quale sono morte tre persone (due piloti e una donna). I soccorritori avevano trovato degli indizi dei bambini nella selva, tra cui tracce di una capanna di foglie, impronte recenti di scarpe e alcuni oggetti, fra cui un paio di forbici, un paio di scarpe da tennis di piccola misura, un asciugamano e un pannolino usato. Nelle ricerche sono stati impiegati oltre 200 uomini, comprese le forze speciali dell’esercito

Un elicottero di soccorso Blackhawk sta ora trasportando i quattro bambini sopravvissuti, fuori dalla jungla colombiana. Il presidente Gustavo Petro intanto ha fatto sapere che i quattro fratellini sono “debilitati ed occorre aspettare le valutazioni dei medici. La necessità di passare ad una dieta diversa” rispetto a quella dei giorni trascorsi “nella jungla potrebbe implicare delle complicazioni” ed occorre anche capire “in che stato mentale si trovano” i bambini.

Colombia, presidente: “i bimbi trovati vivi è gioia per il Paese”

Una gioia per tutto il Paese! I quattro bambini che 40 giorni fa si erano persi nella giungla colombiana sono ricomparsi vivi“. Così il presidente colombiano; Gustavo Petro, su Twitter, annunciando il ritrovamento dei quattro bambini sopravvissuti ad un incidente aereo avvenuto il primo maggio scorso nella selva del Guaviare del dipartimento di Caquetà, in Colombia.

“E’ un miracolo”

Dall’Operazione Speranza all’Operazione Miracolo. Tantissimi complimenti alle forze militari e a chi non ha perso la speranza e ha lavorato giorno e notte per rendere possibile il miracolo“. Così ha reagito il ministro della difesa, Ivan Velasquez dal suo profilo Twitter.

La nonna: “mio nipote 13enne ha curato i fratelli nella giungla

A 13 anni e con un’indole “guerriera”, Lesly ha tenuto al sicuro i suoi fratelli più piccoli, racconta la nonna dei quattro bambini. “Si è sempre presa cura di loro quando la loro madre lavorava. Dava loro farinita, casabito (farina e pane di manioca), qualsiasi frutto del cespuglio“, ha detto all’AFP Fàtima Valencia, la madre di Magdalena Mucutuy, morta nell’incidente aereo mentre viaggiava con i suoi figli. Le donne indigene “sono molto bellicose“, sottolinea Valencia, che attende in un albergo della città di Villavicencio il momento di vedere i suoi nipoti.

Condividi