Lutto nel mondo accademico: non ce l’ha fatta il prof. Nuccio Ordine, docente di letteratura all’Unical

Il docente Ordine, ordinario di Letteratura Italiana all'Unical, si era sentito male domenica scorsa nella sua abitazione

StrettoWeb

Purtroppo non ce l’ha fatta il Professore Nuccio Ordine, docente universitario di Letteratura Italiana all’Unical ed esperto internazionale su Telesio, Bruno e Campanella. Ordine era stato colto da malore improvviso domenica sera nella sua abitazione e, da allora, era ricoverato all’Annunziata di Cosenza in condizioni gravissime. Avrebbe dovuto ritirare ad ottobre il “Premio delle Asturie”, una sorte di Nobel spagnolo per la letteratura.

Occhiuto: “con Nuccio Ordine la Calabria perde un pilastro di sapere e conoscenza”

“Con Nuccio Ordine la Calabria perde un intellettuale e uno studioso riconosciuto in tutto il mondo. Per la nostra Regione è stato un pilastro di sapere e conoscenza, un punto di riferimento per generazioni cresciute grazie ai suoi insegnamenti. La Giunta esprime sincero cordoglio”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale di Rende: “ha sempre conservato l’entusiasmo di un ragazzo”

L’amministrazione comunale di Rende ha espresso, attraverso le parole del vicesindaco Marta Petrusewicz, il proprio cordoglio per la scomparsa del professore Nuccio Ordine. “L’ho conosciuto giovane studente all’Unical, vivace e curioso, amico subito con noi docenti poco più grandi di lui. Collaborava con Piero Ardenti al Giornale di Calabria, ha fatto interviste a Franco Piperno. Gli hanno riconosciuto subito le grandi capacità i docenti di letteratura italiana di eccellenza, Giulio Ferroni, Dante Della Terza. I suoi studi su Giordano Bruno hanno varcato ben presto i confini nazionali, in Francia gli fu affidata l’edizione di opere di Bruno per la Pleiade, l’editore di massimo prestigio per questo tipo di studi”.

Era impegnato nel promuovere, a Cosenza e in Calabria, gli studi campanelliani e telesiani. Alla successiva “conquista dell’America”, partì da casa mia a New York, senza ancora conoscere una parola d’inglese. Poco dopo, faceva già le conferenze a NYU e a Yale. Aveva sempre conservato l’entusiasmo di ragazzo, ha affermato Petrusewicz. “Il lavoro di ricerca, la sua abilità saggistica, hanno contraddistinto un percorso accademico che ha portato il nome del docente di letteratura italiana alla ribalta internazionale”.

La sua penna ha sempre tracciato segni di una cultura mai settoriale, ma aperta e solidale portandolo a ricevere nel 2012 la prestigiosa Legion d’Onore e numerosi altri riconoscimenti nel mondo. Un intellettuale tout court a queste latitudini, un modello di autentica filiazione per la sua Calabria, la sua Università. Compito di noi amministratori è quello di proseguire nel suo fare della cultura il faro dell’umanesimo. Che la terra gli sia lieve”, conclude il vicesindaco.

Il Cordoglio del Sindaco di Diamante

“Una tristezza profonda e indescrivibile segna questo pomeriggio di giugno. La scomparsa del caro Nuccio Ordine ci lascia tutti attoniti e più poveri. Il mondo della cultura perde una delle sue voci più alte e autorevoli, la nostra comunità perde un figlio prediletto che, con un impareggiabile percorso di accademico e intellettuale, ha portato in alto il nome di Diamante in Italia e nel mondo. Quella sua Diamante che gli ha dato i natali e con la quale aveva un legame indissolubile, mai interrotto, nonostante i continui impegni ai quali era chiamato”. E’ quanto afferma il Sindaco di Diamante, Avv. Ernesto Magorno. “Da oggi saremo più soli, senza le sue idee e le sue parole, senza il suo continuo e appassionato invito a rivolgersi alla cultura e alla lettura dei classici della letteratura come strumenti critici per interpretare la realtà e il mondo che ci circonda, e di riscatto e di elevazione per ogni spirito umano. Di quell’ “utilità dell’inutile” che aveva dato il titolo al suo libro più noto e tradotto in tutto il mondo. È un’eredità che avremo il dovere di custodire con cura e tramandare, come un dono prezioso e unico per il quale saremo per sempre riconoscenti al Prof. Nuccio Ordine.
A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’ intera Città di Diamante esprimo la mia vicinanza alla compagna, alla madre, alla sorella, al cognato, ai nipoti e a tutti i familiari. A Nuccio il nostro affettuoso abbraccio e la nostra infinita gratitudine. In segno di cordoglio e di partecipazione al dolore della famiglia sarà proclamato il lutto cittadino”, conclude Magorno.

Condividi