Maxi blitz contro la ‘ndrangheta in Calabria: indagati anche l’ex governatore Oliverio e l’assessore Adamo

Nel contesto della lotta 'ndrangheta, i carabinieri del Ros hanno eseguito una maxioperazione in Calabria: sono 43 le misure cautelari

Operazione Glicine: blitz dei Ros contro la 'ndrangheta
StrettoWeb

Ci sono anche l’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e l’ex assessore regionale Nicola Adamo tra gli indagati nell’operazione dei carabinieri del Ros che questa mattina hanno eseguito numerose ordinanze cautelari emesse dal Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Dda. In totale gli indagati sono 123. Ai domiciliari è finito invece l’ex consigliere regionale Enzo Sculco.

L’ipotesi di reato a carico di Oliverio, che è stato in carica dal 2014 al 2020, é quella di associazione per delinquere aggravata dalle modalità mafiose. Tra gli indagati ci sono inoltre Antonietta Rizzo, di 59, e l’ex consigliere regionale Seby Romeo, di 48, tutti del Partito democratico.

Nell’elenco degli indagati figura anche il Dirigente Generale della UOA – Unità Operativa Autonoma Forestazione della Regione Calabria, Mimmo Pallaria, di 64 anni, ex sindaco di Curinga (Catanzaro) ed attuale consigliere comunale dello stesso centro, e Orsola Reillo, di 59, ex direttore generale del Dipartimento ambiente e territorio sempre della Regione Calabria. Ed ancora sono indagati l’attuale sindaco di Rocca di Neto, Alfonso Dattolo, di 59 anni, anche lui ex consigliere regionale, eletto con la lista dell’Udc, e Raffaele Vrenna, di 65, imprenditore del settore dei rifiuti ed ex presidente del Crotone calcio, società attualmente presieduta dal fratello, Gianni.

L’operazione Glicine

Si tratta di una maxi operazione antimafia che si è svolta alle prime luci dell’alba, in Calabria. I militari del Ros, con il supporto dei comandi provinciali di Crotone, Cosenza, Catanzaro, Potenza, Parma, Brescia, Milano e Mantova e dello Squadrone Eliportato Calabria, hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale di Catanzaro. A richiederla, la locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Sono 43 gli indagati, a vario titolo, per associazione di tipo mafioso (22 indagati), associazione per delinquere (9 indagati), associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe aggravata dalle finalità mafiose (3 indagati), turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, estorsione, illecita concorrenza con minaccia o violenza, omicidio, trasferimento fraudolento di valori, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, turbata liberà degli incanti, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, falsità ideologica e materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, scambio elettorale politico mafioso, truffa aggravata.

I dettagli dell’operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la Procura della Repubblica di Catanzaro alle 10.30.

Condividi