Presentati gli appuntamenti della Varia di Palmi 2023, fra tradizione e innovazione

Tra le tante iniziative previste quest'anno per la Varia di Palmi, spiccano l'attenzione per l'innovazione e la salvaguardia della tradizione

  • Varia di Palmi
    Foto Graziano Tomarchio
  • varia
  • Foto Graziano Tomarchio
  • Foto Graziano Tomarchio
  • Foto Graziano Tomarchio
  • VARIA
  • varia
/
StrettoWeb

E’ in corso dalle 18.00, presso il Cinema Teatro “Manfroce” di Palmi, la conferenza stampa di presentazione della Varia di Palmi 2023. Gli eventi si si volgeranno dal 28 luglio al 27 agosto. Presenti, tra gli altri, Daniele Laface presidente della Varia, Ruggero Pegna manager calabrese e Natale Princi, imprenditore. Tra le tante iniziative previste quest’anno, spicca l’attenzione verso quelli che insieme sembrano un ossimoro, ovvero l’innovazione e la salvaguardia della tradizione. Palmi ospiterà eventi culturali e artistici per valorizzare i talenti del territorio.

Il palcoscenico della Varia sarà dedicato ad artisti locali ed emergenti e gli artisti interessati a partecipare possono ancora candidarsi compilando il form all’indirizzo https://candidaturaeventi.variadipalmi.it/.

Un evento imperdibile quello della “Varia”, il tradizionale appuntamento del nome emblematico. Il termine deriva infatti da “vara“, parola dialettale che significa “bara”: un sepolcro dal quale la Madonna si eleva per essere assunta in cielo, circondata dagli angeli e dagli apostoli e dal turbinio del sole e della luna. Seduta su un seggiolino alla sommità della struttura, a 16 metri di altezza, si trova l’Animella, una bambina che rappresenta la madre di Gesù.

Programma della Varia di Palmi

Presentato il nuovo ambizioso e prestigioso progetto da Giuseppe Ranuccio, Sindaco di Palmi, e da Daniele Laface, Presidente della Fondazione Varia appena costituita. Sono intervenuti nell’affollata conferenza stampa tenutasi presso il Cine-Teatro Manfroce anche Carmelo Versace, sindaco facente funzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e il consigliere Regionale Giuseppe Mattiani, che contribuiranno con i rispettivi Enti allo straordinario progetto.

Già patrimonio dell’Umanità, come ha richiamato la focal point per l’Unesco Patrizia Nardi, la Varia entra quindi in una nuova era, fatta di programmazione e importanti risorse per proseguire nella sua storicizzazione e, soprattutto, nel consentire l’allestimento di un programma di eventi nazionali e internazionali tale da richiamare a Palmi e in Calabria l’attenzione dei principali media e di migliaia di turisti. La Nardi ha anche ricordato che la Varia fa parte della “Rete delle grandi Macchine a spalla” di cui fanno parte anche le storiche feste delle Città di Viterbo, Sassari e Nola.

Nel ricco programma anticipato ieri, spicca il concerto-evento di Tony Hadley, voce e frontman dei mitici Spandau Ballet, con la The Fabulous TH Band, che si esibirà il 15 agosto alle 21:30 in Piazza Primo Maggio, ad ingresso libero, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Varia e “Fatti di Musica” di Ruggero Pegna. Sarà sicuramente uno dei grandi eventi dell’estate 2023 e il Ferragosto calabrese di maggiore risonanza internazionale, nella splendida cornice della Piazza più grande della regione, capace di contenere migliaia di persone.

Tony Hadley e la sua band eseguiranno tutti i successi che hanno reso gli Spandau Ballet una delle band cult del pop mondiale, da “True” a “Gold”,  da “Only when you leave” a “Through the barricades”, fino a “That’s life”, una cover dell’immortale Frank Sinatra reinterpretata in modo emozionante e magico.

Tra gli altri eventi annunciati da Daniele Laface, oltre a vari contest con giovani talenti e artisti di vari generi, anche gli spettacoli che si effettueranno in Piazza Amendola:  “Percorrendo l’Aureli…” di Emanuela Aureli con la sua band il 30 luglio, il one man show di Beppe Grillo dal titolo “L’Altrove – Resurrezione anticipata in Calabria?” il 6 agosto e l’Incontro con Piero Chiambretti il 19 agosto, intervistato da Gianmaurizio Foderaro, una delle voci storiche di Radio Rai e responsabile di Rai Radio Tutta Italiana. Al concerto del popolarissimo restaurant man e musicista Joe Bastianich & La Terza Classe  il compito di aprire l’ Area Food Village il 12 agosto, che sarà animata ogni sera da dj set e festosi live. Sono ancora top secret, ha concluso Laface, l’evento di apertura del 28 luglio e quello di chiusura del 27 agosto, a conclusione della giornata della Varia, che saranno resi noti nei prossimi giorni. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Ogni informazione è reperibile alla pagina facebook ufficiale “Varia di Palmi”.

Versace: “Evento importante per noi, per la Calabria e per il sistema Paese”

Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha preso parte alla presentazione degli eventi collaterali alla grande festa della Varia di Palmi, l’evento, in programma il prossimo 27 agosto, in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera ed inserito nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’Unesco. Dal palco del Teatro “Manfroce”, Verace ha parlato di «un momento importante non solo per Palmi o per il comprensorio metropolitano, ma per l’intera Calabria ed il sistema Paese più in generale».

La Città Metropolitana – ha aggiunto – crede fortemente nella potenza e nelle potenzialità di una celebrazione storica, ma continuamente proiettata al futuro. Con un contributo extra di 100 mila euro, il Consiglio di Palazzo Alvaro è certo che la Varia possa essere uno dei tanti volani per raccontare il nostro splendido territorio”.

Insieme al sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, che è anche consigliere metropolitano delegato al Turismo – ha proseguito Versace – abbiamo preparato questa iniziativa nel migliore dei modi, riconoscendo ciò che merita una comunità fantastica come quella palmese“.

La cosa più bella per un amministratore – ha proseguito il sindaco metropolitano facente funzioni – è vedere riconosciuti i propri sforzi anche oltre i confini della propria città. Così, con immenso piacere, abbiamo visto il fascino e la curiosità che la Varia ha suscitato a Bruxelles, a Roma o nella capitale economica europea di Milano”. Quella di portare le bellezze del territorio fuori dalla Calabria, infatti, “è una strategia sulla quale la Città Metropolitana crede, punta e investe”.

Il piano fieristico approntato dall’Ente nell’anno del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace – ha commentato Versace – ci ha visti impegnare oltre 1,5 milioni di euro, con un ritorno importante in termini d’immagine e di sviluppo turistico. La Viaria è, certamente, una delle espressioni storiche e culturali migliori e più suggestive, ampiamente in grado di trasmettere una narrazione positiva della nostra terra e della nostra gente“.

Giuseppe Ranuccio, consigliere metropolitano delegato al Turismo, nonché sindaco di Palmi, ha, quindi, sottolineato la solennità del momento parlando di “festa di popolo dalla straordinaria ricchezza“. “La Varia – ha proseguito – è uno degli eventi più identitari del nostro territorio, figlio di una lunga tradizione che supera il significato strettamente religioso, già di per sé molto importante”. Nel ringraziare la Città Metropolitana, tutti gli enti e le personalità coinvolte nell’organizzazione del programma di avvicinamento all’evento del 27 agosto, Giuseppe Ranuccio ha ribadito “l’entusiasmo e la passione che hanno animato un autentico lavoro di squadra”. “Il mio riconoscimento più grande – ha concluso – non può che andare alle tante straordinarie professionalità ed all’impareggiabile impegno di chi ha portato la Varia ad essere punto di riferimento per la Calabria”.

 

Per sapere di più sulla Varia di Palmi:

Condividi