Reggio Calabria, da domani 3 giorni dedicati alle “Giornate Cardio Metaboliche Reggine”

L’evento, denominato “Giornate Cardio Metaboliche Reggine”, giunto ormai alla sua XVI^ Edizione, si terrà in Reggio Calabria dal 21 al 23 giugno p.v. presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici

StrettoWeb

Continua la lunga ed affascinante esperienza finalizzata all’aggiornamento culturale e professionale della classe medica e degli Operatori Sanitari che, nel rispetto della centralità dell’ammalato, si impegnano giornalmente a perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica, il trattamento del dolore e il sollievo della sofferenza nel rispetto della dignità e libertà della persona, con costante contributo scientifico, culturale e sociale.

Perseveranza, impegno e tenacia sono stati, nel tempo, le componenti indispensabili, fondate su una base culturale consolidata e costruita sulle conoscenze scientifiche acquisite nel tempo, che hanno motivato, per un lungo periodo di 16 anni, gli organizzatori delle Giornate Cardio-Metaboliche Reggine, i dott.ri Enzo Amodeo e Giovanni Perrone. Cardiologi e Diabetologi uniti per prevenire e curare le malattie metaboliche e cardiovascolari, che spesso coesistono e rappresentano le prime cause di mortalità nel mondo.

Tre lunghe e intense giornate, nel corso delle quali relazioneranno oltre 50 professionisti di chiara fama, provenienti da tutta Italia, tra cui la  Direttrice Generale dell’SP RC Lucia Di Furia, che tratteranno argomenti scientifici di grande attualità e molto ridondanti sullo scenario della cultura cardiologica e diabetologica. Relazioni di alto contenuto scientifico rivolte agli oltre 200  iscritti tra medici, infermieri, farmacisti, dietisti e biologi, attenti all’evoluzione delle tecniche ed alle innovazioni, sempre più interessanti ai fini di un corretto percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale dei pazienti che afferiscono al Sistema Sanitario Nazionale.

Il coinvolgimento dei vertici delle più rappresentative associazioni scientifiche cardiologiche (ANMCO, SIC ) e diabetologiche (AMD) arricchisce di contenuti una manifestazione che, nel tempo, si è accreditata tra le più interessanti sul territorio nazionale, anche per via di una perfetta organizzazione costruita con l’obiettivo di mettere a fuoco, attraverso vari momenti di confronto, le patologie della nostra epoca.

Le XII sessioni, all’interno delle quali si discuterà  di: Ipertensione Arteriosa, Scompenso Cardiaco e nuove terapie farmacologiche ed elettriche, Disordini del Ritmo Cardiaco, Malattie del Circolo Coronarico e Polmonare, Cardiopatie Strutturali e Cardiochirurgia, Diabete e sue complicanze, Nutraceutica, Dislipidemie, Disordini Alimentari e Rapporti con la Medicina del Territorio per una gestione integrata delle cronicità; saranno moderate da esperti professionisti che avranno il compito di animare una discussione interattiva con i partecipanti, ormai sempre più attenti e interessati all’evoluzione tecnologica  e all’uso di nuovi farmaci e di nuovi presidi elettrici e strumentali.

Al fine di rendere un servizio ai medici, è stato creato uno Spazio ENPAM per informare gli iscritti all’Ente in merito a Previdenza, Assistenza e Sicurezza delle cure e Responsabilità Professionale; anche questi argomenti di grande attualità, che stanno molto a cuore ai medici, e molto interessanti sotto l’aspetto medico-legale e pensionistico.

L’evento, denominato “Giornate Cardio Metaboliche Reggine”, giunto ormai alla sua XVI^ Edizione, si terrà in Reggio Calabria dal 21 al 23 giugno p.v. presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici (luogo scelto a conferma della sacralità dello stesso e nel rispetto della classe Medica) è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, del Ministero della Salute (ID 2647 – 377463), con oltre 200 partecipanti, con l’obiettivo formativo: Prevenzione e Promozione della Salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali e conferirà ai partecipanti i crediti formativi obbligatori per le Professioni Sanitarie. Nel rispetto della coerenza tra gli argomenti trattati, i requisiti didattici, professionali e scientifici, il Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio Sanitari della Regione Calabria (Settore n. 5 Medicina Convenzionata – Continuità Assistenziale – Sistemi Alternativi al Ricovero e Gestione Territoriale delle Epidemie) ha ritenuto di conferire l’incarico di docenti ai Responsabili Scientifici: dott. Vincenzo Amodeo e Giovanni Perrone che, a fine Evento provvederanno a firmare il libretto delle presenze in possesso del Medico in formazione per la Medicina Generale.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Condividi