Sfiorato il collasso economico negli USA: sarebbe stata una catastrofe

"Nessun miliardario dovrebbe pagare meno tasse federali degli insegnanti", ha affermato Biden che oggi firmerà l'accordo sul debito

StrettoWeb

Era cruciale raggiungere un accordo“. Il via libera del Congresso “è una buona notizia per il popolo americano“. “Nessuno ha ottenuto tutto quello che voleva, ma il popolo americano ha avuto quello di cui aveva bisogno. Abbiamo evitato una crisi economica ed un collasso economico“. E’ quanto dichiarato dallo Studio Ovale della Casa Bianca, dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a commento dell’accordo sul debito approvato prima della Camera e poi dal Senato e che lui firmerà oggi.

Biden ha lodato lo speaker della Camera Kevin McCarthy, con cui nelle settimane scorse aveva avuto duri negoziati, conclusi con un’intesa nella notte tra sabato e domenica scorsi. “Lui e io e i nostri team siamo riusciti a metterci d’accordo e a portare a termine le cose – ha riconosciuto il presidente – Siamo stati diretti l’uno con l’altro, completamente onesti l’uno con l’altro, rispettosi l’uno dell’altro. Entrambe le parti hanno operato in buona fede, entrambe le parti hanno mantenuto la parola data“.

Nessun miliardario dovrebbe pagare meno tasse federali degli insegnanti“, ha affermato Biden confermando l’impegno a colmare i vuoti normativi che consentono ai big del petrolio e del cripto di aggirare le tasse. “Non sono mai stato più ottimista per gli Stati Uniti“, aggiunge. “Stiamo investendo nell’America, negli americani e nel futuro“: con l’accordo sul tetto del debito è stato evitato un default catastrofico. Biden parlando alla nazione, ha elencato i successi della sua amministrazione dal calo dei prezzi dei farmaci al piano per i semiconduttori.

Condividi