Siracusa: Chi ha vinto la sfida tra Italia e Messina?

Francesco Italia, il sindaco uscente di Siracusa, è stato riconfermato per un secondo mandato sconfiggendo lo sfidante Ferdinando Messina

StrettoWeb

A Siracusa vince il ballottaggio il sindaco uscente Francesco Italia, a capo di quattro liste civiche, con il 55,48%. Il candidato del centrodestra, che aveva chiuso il primo turno in vantaggio, Ferdinando Messina, è al 44,53%. Il Comune più grande dove si è votato è Siracusa.

Messina: “Siracusa ha scelto, ne prendiamo atto”

“Noi abbiamo proposto una alternativa alla città che ha scelto in maniera diversa ritenendo che amministrazione Italia dovesse proseguire in questo percorso amministrativo. Ne prendiamo atto. Noi abbiamo messo la nostra passione e il nostro entusiasmo. Abbiamo scritto un’offerta diversa che abbiamo ampliato grazie all’adesione di alcune liste civiche. Abbiamo esteso la possibilità di poter discutere di temi e problemi”. Così Ferdinando Messina, candidato della coalizione di centrodestra, sconfitto al ballottaggio dal sindaco uscente a Siracusa, Francesco Italia.

Italia verso la riconferma a sindaco di Siracusa

Il sindaco uscente Francesco Italia con il 55,37% delle preferenze va verso la riconferma a Siracusa. E’ il dato che emerge dallo scrutinio ufficiale di 87 sezioni su 123. L’altro candidato nel ballottaggio, Ferdinando Messina, è al 44,63%. Italia è sostenuto da cinque liste civiche, le tre del primo turno più le due di Edy Bandiera, ex candidato sindaco che al ballottaggio ha scelto di sostenerlo. Bandiera, che per correre alla carica di primo cittadino si è autosospeso da Forza Italia, è stato designato vicesindaco. Ferdinando Messina, espressione della coalizione di centro destra, era sostenuto da undici liste: alle sette della coalizione si sono aggiunte la lista civica di Michele Mangiafico e le tre liste civiche che al primo turno hanno sostenuto l’ex sindaco Giancarlo Garozzo.

Avanti Italia

Dopo 12 sezioni scrutinate su 122, è avanti Francesco Italia con il 55,3% dei consensi. Ferdinando Messina si ferma a 1.481.

Affluenza alle urne definitiva

Alle ore 15:00 l’affluenza definitiva a Siracusa è stata del 38,74%. Al primo turno aveva votato il 54,84%.

Condividi