“Subacquea zero barriere – Il mare per tutti” a Messina una meravigliosa iniziativa di inclusione

Persone non vedenti, autistiche e ragazzi down puliranno le spiagge e si immergeranno nello Stretto per ripulirlo

StrettoWeb

Per superare gli ‘ostacoli’ mentali sulle diversità e, nello stesso tempo, educare al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente  il prossimo sabato 24 giugno dalle 10 in poi, davanti all’Istituto Marino di Messina, ci sarà un importante momento di integrazione ed inclusione: si immergeranno nello Stretto alcune persone con diverse disabilità, che cercheranno anche di ripulire fondali e ripulire le spiagge dai rifiuti.

L’iniziativa è organizzata da ‘Ecosfera Diving’ diretta da Domenico Majolino, dallo scrittore non vedente Andrea La Fauci, con la collaborazione dell’associazione Hsa Italia, nota in ambito nazionale per essere specializzata nel supporto per le immersioni delle persone diversamente abili.

Supporterà l’evento anche Legambiente dei Peloritani, che da sempre si contraddistingue per le storiche battaglie ‘Spiagge e fondali puliti’, esemplare per l’educazione e la difesa di ogni ambiente naturale.

Sarà presente l’associazione Meter & Miles, che parteciperà alla manifestazione, con cinque ragazzi con sindrome down che si adopereranno nella pulizia della spiaggia. Collaboreranno per la riuscita dell’avvenimento anche le associazioni ‘Amici in Corsia’, ‘Marevivo’ e ‘Messinattiva’. Inoltre, la signora Mariana Tataru, educatrice di cani, sulla spiaggia darà una dimostrazione dal vivo col suo cane addestrato, delucidando le persone presenti sulla Pet Therapy.

Si immergeranno infine poi dalla battigia antistante le persone non vedenti Andrea La Fauci, Francesca Caracausi e alcuni ragazzi con sindrome autistica che, con la collaborazione di sub professionisti, ripuliranno i fondali dalla plastica.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta nella pagina Facebook: https://www.facebook.com/Girodiboatv.

L’evento sarà presentato dal giornalista Gianluca Rossellini.

Condividi