La classifica dei Governatori più amati d’Italia: Occhiuto sale al 4° posto, anche Schifani in crescita | DATI

Il Governatore della Calabria sale di una posizione rispetto allo scorso anno nella Governance Poll 2023 stilata da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, bene Schifani

StrettoWeb

Il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, è tra i presidenti della Regione maggiormente amati in Italia. Si colloca infatti al 4° posto nella classifica italiana con il 59% dei consensi, aumentando di 1 punto rispetto allo scorso anno. In sostanza l’esponente di Forza Italia è tra governatori più graditi secondo la Governance Poll 2023 stilata da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. E’ evidente che le scelte effettuate dal forzista stanno convincendo i calabresi: la gestione della sanità e la questione della depurazione sono tra i temi maggiormente affrontati da Occhiuto.

Mentre Renato Schifani, presidente siciliano si attesta all’11° posto nella classifica del gradimento. Ma va sottolineato che, l’ex presidente del Senato, registra una crescita di gradimento (+8,9%) molto alto dopo la sua elezione avvenuta nel settembre scorso. Le polemiche interne al Centro/Destra, il litigio costante con Miccichè, le deleghe tolte a Falcone, non hanno intaccato la fiducia dei siciliani che anzi hanno premiato l’impegno e la costanza dell’azione politica di Schifani.

Al primo posto per gradimento c’è Stefano Bonaccini (governatore dell’Emilia Romagna e presidente del Pd con il 69% dei consensi). Al secondo posto il governatore veneto Luca Zaia con il 68,5% dei consensi. Al terzo posto si attesta Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia con il 64% dei consensi. Al quarto posto, insieme ad Occhiuto, anche Giovanni Toti ed a seguire Attilio Fontana e Alberto Cirio.

Condividi