Caldo estremo, a Reggio Calabria ieri +42°C. Oggi il bis, ma il peggio sarà lunedì 25 e martedì 26

Continua l'ondata di caldo: altri 5-6 giorni di fuoco con temperature oltre i +40°C in riva allo Stretto di Messina. Dati, situazione e previsioni

StrettoWeb

Ondata di caldo estremo in corso sull’Italia meridionale, mentre al Nord si è ormai conclusa e l’aria è rinfrescata con forte maltempo. In Calabria e Sicilia, invece, le temperature rimangono elevatissime: ieri Reggio Calabria ha raggiunto i +42°C, un valore estremo anche se comunque lontano dal record assoluto e mensile che è di +44°C e risale al terribile luglio 1998 quindi a ben 25 anni fa.

Attenzione, però, ai prossimi giorni quando questo record potrebbe essere avvicinato. Oggi e domani avremo bis e tris del caldo di ieri con temperatura massima stabilmente oltre i +40°C in riva allo Stretto per tre giorni consecutivi (stamani ci sono già +38°C!), poi domenica avremo una lieve flessione termica ma lunedì 25 e martedì 26 saranno i giorni peggiori in assoluto, quando le temperature risaliranno ulteriormente e potrebbero anche raggiungere quel valore estremo di +44°C. Dalla serata di martedì, finalmente, l’attesa (lenta e graduale) rinfrescata.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi