La Cina ha testato il treno più veloce del mondo | VIDEO

La Cina ha appena testato il treno più veloce del mondo: la velocità massima del CR450 è di 453 km/h

StrettoWeb

La Cina ha testato un treno che ha raggiunto la velocità massima di 453 km/h ed è, al momento, il più veloce del mondo. Durante il funzionamento effettivo la velocità sarà ridotta a 400 km /h. Una volta in servizio il treno impiegherà circa 2 ore e mezza per viaggiare tra Pechino e Shanghai.

Il treno CR450

CR450 rappresenta un treno progettato con una velocità operativa di 400km/h. Attualmente, la velocità operativa massima dei treni ad alta velocità in Cina è di 350km/h, che è anche la velocità operativa ferroviaria ad alta velocità più elevata al mondo. Le velocità operative più elevate per i treni ad alta velocità in Giappone e Francia sono fissate a 320km/h. Ad una velocità di 400km/h, il treno accorcerebbe il viaggio da Pechino a Shanghai a 2,5 ore. A una tale velocità, il viaggio da New York a Washington D.C. negli Stati Uniti – che richiede dalle tre alle quattro ore in auto o in treno – potrebbe ridursi a poco meno di 55 minuti.

A differenza degli aumenti di velocità verificatisi tra il 1997 e il 2007, quando la Cina stava ancora cercando di raggiungere i leader mondiali, gli aumenti di velocità più recenti, incluso l’attuale progetto CR450, hanno contribuito a mantenere il vantaggio della Cina nella gestione dei treni più veloci del mondo, ha detto al Global Times Sun Zhang, esperto di ferrovie della Shanghai Tongji University. Sun ha ricordato che il sesto aumento di velocità è avvenuto il 18 aprile 2007, quando la Cina ha aumentato la velocità dei suoi treni nazionali da 160km/h a 200km/h. Dopo che la Cina ha messo in funzione i suoi treni ad alta velocità nel 2008, il Paese ha preso rapidamente il comando del settore, con treni che viaggiano a una velocità di 350km/h.

Condividi