Fabio Zema “Re” del mare: il surfista reggino “distrugge” il record vincendo la Traversata dello Stretto

Fabio Zema non solo è primo assoluto di ogni categoria kite in gara, ma ha anche abbattuto il record che durava da oltre 10 anni, chiudendo a 31 minuti e 58 secondi

Record surfista Fazio Zema
StrettoWeb

E’ un reggino ad aggiudicarsi la Traversata dello Stretto a Vento della Continent-Island International Race, la manifestazione sportiva organizzata da Agostino Martino e arrivata alla sua 16ª edizione. Fabio Zema, infatti, non solo è primo assoluto di ogni categoria kite in gara, ma ha anche abbattuto il record che durava da oltre 10 anni, di 34 minuti e 16 secondi. Con una performance mozzafiato, infatti, il surfista è andato abbondantemente oltre i due minuti del precedente record, chiudendo a 31 minuti e 58 secondi nella categoria kite-foil.

Con la sua “compagna di viaggio”, Zema è partito da Reggio Calabria alle ore 11.10 di mattina, arrivando a Messina e tornando poi sull’altra sponda dopo mezz’ora appunto. Circa 20 km di mare a una media di 37,4 km/h. Un’enorme soddisfazione, per il surfista reggino, anche perché i partecipanti – 25 in totale – provenivano da diverse parti d’Italia e d’Europa: Sicilia, Campania, Marche, Lazio, Puglia, Emilia, Lombardia, ma anche da Svizzera e Brasile.

“E’ stata una gara di strategia”, ha affermato contento Zema a StrettoWeb, soprattutto a causa di un vento non indifferente, che “viaggiava dai 15 ai 20 nodi”. A corredo dell’articolo alcune immagini della premiazione.

Condividi