Messina: aggredito infermiere, paura e tensione al Policlinico

Messina: un infermiere del Pronto Soccorso, sarebbe stato vittima di un’aggressione da parte di un uomo che voleva vedere il figlio che era all'interno del triage

StrettoWeb

Ieri pomeriggio, ennesimo episodio di violenza che ha scosso il Policlinico di Messina. Un infermiere del Pronto Soccorso, sarebbe stato vittima di un’aggressione da parte di un uomo che voleva vedere il figlio che era all’interno del triage. Ugl Salute e UTL -Ugl di Messina esprimono piena solidarietà all’infermiere vittima di un’aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico di Messina. “Sono ormai tristemente all’ordine del giorno le aggressioni nei confronti di operatori sanitari nei nostri ospedali e soprattutto- afferma il segretario provinciale di Ugl Salute Fabrizio Denaro e il Segretario dell’UTL Tonino Sciotto- nei pronto soccorso di tutta Italia. Purtroppo la Sicilia l’anno scorso è stata la prima regione per aggressioni subite dal personale sanitario e il trend non sembra invertirsi nel 2023.

“Ugl Salute ha avviato da tempo, in tutta Italia, una campagna di sensibilizzazione verso il tema della sicurezza degli operatori sanitari che è stato proposto in un recente incontro con il Ministro della Salute Schillaci. Abbiamo chiesto inoltre al Governo di mettere in atto una campagna di sensibilizzazione sulle televisioni, radio e giornali nazionali che responsabilizzi i cittadini al rispetto e al riconoscimento del lavoro degli operatori sanitari. È chiaro che devono essere presi tutti i provvedimenti necessari, dal Ministero, dalla Regione e dai Manager delle singole aziende per garantire la massima serenità a chi quotidianamente svolge il proprio lavoro con impegno e dedizione  e far tornare gli ospedali luoghi sicuri per pazienti, familiari e lavoratori”, conclude la nota.

Condividi