Ponte sullo Stretto, Matilde Siracusano: “ci abbiamo sempre creduto, i grillini ci prendevano in giro e invece adesso è legge”

Matilde Siracusano ai microfoni di StrettoWeb sul Ponte sullo Stretto da Santa Trada, in occasione dell'evento di Forza Italia con il ministro degli Esteri Tajani e il governatore Occhiuto. Le sue parole (forti) sulla storica battaglia politica e personale per la grande opera dello Stretto

Ponte sullo Stretto, le importanti parole di Matilde Siracusano: "i grillini ci prendevano in giro, e invece adesso..."
StrettoWeb

Matilde Siracusano è sempre stata in prima fila per il Ponte sullo Stretto. Anzi, di più. Da deputato messinese, nella scorsa legislatura ha guidato la battaglia pro-Ponte da esponente della minoranza, quando il Ponte era fuori da ogni agenda di governo. E oggi, a Santa Trada a margine dell’evento di Forza Italia sul Ponte con il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il governatore Roberto Occhiuto e lo stato maggiore del partito, Siracusano è intervenuta ai microfoni di StrettoWeb rivendicando la storicità di una battaglia nata da lontano.

Questa è una grande sfida che per noi è una grande vittoria, soprattutto per Forza Italia“, esordisce Siracusano nell’intervista (video integrale a corredo dell’articolo). “Ci abbiamo sempre creduto anche quando nessuno ci credeva. Questa è un’opera che ha l’impronta del Presidente Silvio Berlusconi, un’opera che darà uno slancio straordinario a questo territorio, i benefici saranno inquantificabili, quello che possiamo quantificare sono i costi ma non i benefici. Grazie a questo governo, grazie alla determinazione del ministro Salvini, entro il prossimo anno avremo l’aggiornamento del progetto all’esecutivo per l’avvio dei cantieri. Anche la stampa locale ci ha aiutato a rilanciare quest’opera. Ricordo nella scorsa legislatura come i miei interventi in aula suscitavano l’ilarità dei membri del governo giallorosso, del Movimento 5 Stelle che ci rideva in faccia, ritenendo uno spreco di risorse un’opera che determinerà uno sviluppo straordinario in termini di rilancio dell’occupazione, di investimenti, di turismo, di sviluppo dei porti tramite le merci e di realizzare l’alta velocità ferroviaria soltanto grazie al Ponte sullo Stretto di Messina. I Siciliani pagano una tassa occulta di 6 miliardi l’anno per l’insularità, per l’assenza del Ponte sullo Stretto. Realizzare il Ponte dimostrerà al mondo che l’Italia è unica e capace di realizzare cose straordinarie. Adesso non sono più parole, contano i fatti. Abbiamo votato un decreto, approvato dal parlamento, che porterà all’avvio dei cantieri entro il prossimo anno“.

Ponte sullo Stretto, Siracusano: “governo ci crede, sinistra ha sabotato il Sud”

Il Ponte sullo Stretto di Messina è un’infrastruttura straordinaria che consentirà tanto alla Sicilia quanto alla Calabria di fare un decisivo passo verso il futuro, accorciando il divario che purtroppo i nostri territori hanno nei confronti del Nord del Paese. Sono grata al governo di centrodestra – al premier Meloni, al ministro Salvini, e a tutta Forza Italia – per la determinazione con la quale ha calendarizzato la realizzazione di questa grande opera e per la decisa accelerazione che ha impresso negli ultimi mesi. E se abbiamo la possibilità di iniziare i lavori il prossimo anno ciò si deve a quello che ha fatto negli scorsi anni il presidente Silvio Berlusconi”. Lo ha detto Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia, intervenendo ad un evento organizzato da Forza Italia a Villa San Giovanni (Reggio Calabria).

Il Ponte sarà l’opera del presidente Silvio Berlusconi, il primo ad avere questa grande intuizione. Se oggi questa infrastruttura non è già realtà la colpa è ascrivibile all’ottusità della sinistra, che negli scorsi anni, proprio perché questo era identificato come ‘il Ponte di Berlusconi’, ha sabotato quest’opera con un pregiudizio ideologico senza alcun senso, pregiudizio che ha finito per sabotare anche lo sviluppo del Mezzogiorno. Voglio ringraziare, infine, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per il suo impegno all’interno del governo e per la sua attenzione al nostro partito, in un momento per noi così delicato. Forza Italia è viva, è radicata nei territori, è decisiva per l’esecutivo nazionale. Andiamo avanti seguendo in percorso tracciato da Silvio Berlusconi”, ha concluso Siracusano.

matilde siracusano

Condividi