Rinnovato l’accordo tra Teatro di Messina e Brigata Meccanizzata “Aosta”

Oggi, al Teatro "Vittorio Emanuele" di Messina, è stato firmato il rinnovo dell'accordo tra l'Ente Autonomo Regionale "Teatro di Messina" e la Brigata Meccanizzata "Aosta"

  • brigata aosta messina firma (3)
    Foto di Ilaria Mangano / StrettoWeb
  • brigata aosta messina firma (1)
    Foto di Ilaria Mangano / StrettoWeb
  • brigata aosta messina firma (2)
    Foto di Ilaria Mangano / StrettoWeb
  • brigata aosta messina firma (4)
    Foto di Ilaria Mangano / StrettoWeb
/
StrettoWeb

L’intesa, che sarà valida per un ulteriore anno, è stata sottoscritta dal dottor Orazio Miloro, presidente dell’Ente culturale messinese, e dal generale di brigata Maurizio Taffuri, comandante dell’Aosta. Questo accordo prevede la continuazione della collaborazione nell’ambito della musica, della promozione dei valori delle Forze Armate, della solidarietà e dell’integrazione civile.

L’iniziativa, già avviata nel 2020, mira a valorizzare ulteriormente i due complessi musicali militari dell’Esercito in Sicilia: la Banda Musicale della Brigata “Aosta” con sede a Messina e la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani. Una novità importante dell’accordo di quest’anno è la futura collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. Grazie all’impegno del presidente Egidio Bernava Morante, si prevede di avvicinare i giovani alla musica attraverso percorsi formativi. Inoltre, si offriranno opportunità di approfondimento e completamento degli studi anche per i militari della Brigata “Aosta” che desiderano ampliare le proprie competenze musicali.

La Banda della Brigata “Aosta”, composta da 35 strumentisti militari, si esibisce abitualmente con un vasto repertorio che spazia dalle marce militari, che raccontano la storia d’Italia, a brani di musica classica e arrangiamenti per banda di musica leggera. Dall’altra parte, la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Aosta”, composta da 20 musicisti, è in grado di emozionare sempre il pubblico italiano con le sue esecuzioni delle più famose melodie della tradizione bersaglieresca, da sempre molto amate dal pubblico.

Condividi