Sicilia, trasporto sanitario urgente per un 14enne affetto da malattia rara

L'Aeronautica Militare, in collaborazione con gli ospedali di Caltanissetta e Catania, ha trasportato un 14enne affetto da malattia rara a Milano. Il giovane paziente potrà così ricevere le cure salvavita

/
StrettoWeb

L’Aeronautica militare, ancora una volta, si è messa a disposizione dei cittadini: un ragazzo di 14 anni della provincia di Caltanissetta, affetto da una malattia rara, è stato trasferito d’urgenza all’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano per intraprendere un nuovo ciclo di cure salvavita. Il giovane era ricoverato nel reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Elia ma, a causa dell’aggravarsi del suo quadro clinico, il direttore sanitario Luciano Fiorella ha deciso per il trasferimento nell’istituto meneghino, in sinergia con la Prefettura della Città.

Il ragazzo dapprima è stato trasferito a Catania mediante elisoccorso, grazie alla centrale operativa del 118 diretta da Giuseppe Misuraca, poi da Catania a Milano con trasporto aereo militare. “Un ringraziamento speciale – ha detto Luciano Fiorella – all’aeronautica militare, alla Prefettura e al 118 con l’augurio che il giovane paziente possa riprendersi“.

Sicilia, volo salva-vita: quattordicenne trasferito con Falcon 900 dell’Aeronautica Militare

Di seguito il comunicato dell’Aeronautica Militare. “E’ atterrato da circa un’ora sull’aeroporto di Milano-Linate un velivolo Falcon 900 Easy del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. L’aereo ha effettuato, sulla tratta Catania-Milano, il trasporto sanitario d’urgenza di un ragazzo di 14 anni in imminente pericolo di vita. Il giovane paziente, precedentemente ricoverato presso il Presidio Ospedaliero “Sant’Elia” di Caltanissetta, necessitava di specifiche cure salva-vita ed è per questo che la Prefettura di Caltanissetta ha richiesto l’immediato e tempestivo intervento dell’Aeronautica per consentire il ricovero del ragazzo presso l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano, dovrà potrà ricevere cure mediche specifiche”.

“La missione di volo è stata effettuata da un equipaggio dell’Aeronautica Militare in pronto intervento presso l’aeroporto militare di Ciampino. E’ da qui infatti che il Falcon 900 Easy è decollato alla volta dell’aeroporto siciliano, dove il paziente, precedentemente giunto con eliambulanza all’aeroporto di Catania-Fontanarossa, è stato imbarcato sul Falcon, accompagnato dai suoi genitori e da un’equipe medica. Ripartito da Catania intorno alle 12:30, l’aereo è atterrato a Linate poco dopo le 14:00. Qui un’ambulanza, in attesa del quattordicenne, lo ha subito trasportato presso l’Ospedale di destinazione, mentre il Falcon 900 Easy ha fatto rientro a Ciampino, riprendendo la prontezza operativa a favore della collettività”.

“Il trasporto d’urgenza è stato attivato su indicazione della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha, tra i propri compiti, anche quello di gestire questo tipo di emergenze. Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, spesso bambini, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti”.

Condividi