Stop migranti: Meloni a Tunisi con von der Leyen e Rutte, firmato il memorandum

Meloni a Tunisi: il 23 luglio conferenza sui migranti a Roma

StrettoWeb

Firmato il Memorandum d’intesa per una partnership strategica e globale fra Unione europea e Tunisia. Alla cerimonia della firma hanno partecipato il presidente Commissione Ue Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, il premier dell’Olanda Mark Rutte ed il presidente tunisino Kais Saied.

“Il Team Europe è tornato a Tunisi. Un mese fa eravamo qui insieme per lanciare un nuovo partenariato con la Tunisia. E oggi lo portiamo avanti”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. “I 5 pilastri dell’intesa concordati sono: assistenza macrofinanziaria dell’Ue, rafforzamento dei legami economici, cooperazione sull’energia verde, migrazione e promozione dei contatti tra le persone“, sottolinea.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante che arriva dopo un grande lavoro diplomatico. Il Memorandum è un importante passo per creare una vera partnership tra l’Ue e la Tunisia”, è quanto ha affermato il premier Giorgia Meloni al termine dell’incontro con Kais Saied nel palazzo di Cartagine. “A Roma la prossima domenica, il 23 luglio, si terrà la conferenza internazionale sulla migrazione, Saied sarà uno dei protagonisti, parteciperanno poi diversi capi di Stato e di governo”, evidenza Meloni.

Condividi