Si avvicina la grande burrasca di sabato 5 agosto, una giornata che si prospetta terribile per il maltempo in arrivo in Calabria e Sicilia. Una grande tempesta autunnale, anomala e fuori stagione, colpirà il Sud Italia facendo crollare le temperature di circa 10°C rispetto ai valori di questi giorni e innescando fenomeni di maltempo particolarmente violenti su tutto il territorio e in modo particolare nel versante tirrenico, che sarà letteralmente bersagliato dai fenomeni meteo estremi.
Sarà una giornata completamente off-limits non solo per il mare ma per ogni tipo di attività all’aperto: il vento soffierà impetuoso da nord/ovest, un maestrale furioso con raffiche a 90km/h. Il mar Tirreno sarà in burrasca con forti mareggiate lungo le coste esposte a nord e ovest. Le onde si alzeranno fino a oltre 6 metri provocando gravi danni lungo le coste, in modo particolare agli stabilimenti balneari che non provvederanno a smontare tutto per evitare gravi conseguenze.
Oltre a vento e mare, preoccupano anche gli scenari delle precipitazioni. I temporali saranno molto violenti con tempeste di fulmini e piogge torrenziali. Tra le isole Eolie, i Nebrodi, i Peloritani, l’Aspromonte, la costa Viola, la piana di Gioia Tauro, il promontorio del Poro e la Catena Costiera cadranno oltre 100mm di pioggia in poche ore, provocando frane, smottamenti, inondazioni anche gravi per la rapidità dei nubifragi. Attenzione anche alle forti grandinate e ai possibili tornado, soprattutto in mare tra le isole Eolie, la costa Viola e la zona nord dello Stretto di Messina.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria