Allerta Meteo, sabato mattina violenta e anomala tempesta autunnale fuori stagione su Calabria e Sicilia

Allerta Meteo, cresce la preoccupazione per la violenta ondata di maltempo che si prospetta per sabato 5 agosto in Calabria e Sicilia: venti impetuosi, temporali furiosi e grandine grossa

StrettoWeb

Una violentissima ondata di maltempo su Calabria e Sicilia in piena estate: lo scenario è anomalo ed estremo e preoccupa per l’entità dei fenomeni meteorologici che tra meno di quattro giorni colpiranno le due Regioni più meridionali d’Italia. Il rischio è che si sviluppino fenomeni analoghi a quelli che nelle scorse settimane hanno flagellato il Nord Italia con supercelle temporalesche, grandine grossa e tornado. Non sono fenomeni senza precedenti nella storia, è già successo più volte in passato, ma sono eventi rari e quindi anomali.

Tra la tarda serata di venerdì 4 e la notte di sabato 5 agosto un imponente fronte freddo attraverserà l’Italia meridionale da nord/ovest verso sud/est nel mar Tirreno, generando la formazione di una Squall-Line temporalesca da Napoli a Palermo in rapido spostamento verso sud/est. Sabato mattina l’alba sarà particolarmente turbolenta, con forti temporali su gran parte di Calabria e Sicilia. E sarà una giornata tempestosa, con temperature in picchiata, fenomeni meteo estremi, vento di maestrale molto forte, mare in tempesta. E’ assolutamente sconsigliato organizzare attività all’aperto per sabato 5 agosto nelle zone tirreniche di Calabria e Sicilia: il mare sarà off-limits con onde alte oltre 6 metri. Attenzione anche per gli stabilimenti balneari sui litorali: rischiano di essere distrutti, in quanto il mare si ingrosserà come in pieno autunno o addirittura in inverno. Smontare gli ombrelloni e le sdraio almeno delle prime file (ma potrebbe non bastare) è consigliato per evitare di subire danni ingenti.

La pioggia cadrà copiosa e violenta, con accumuli pluviometrici importanti (oltre 6080mm) in poco tempo, determinando allagamenti e inondazioni. Attenzione anche alla grandine e ai tornado, che saranno numerosi soprattutto nella zona delle isole Eolie e dello Stretto di Messina. Dopo i dieci giorni di gran caldo di metà luglio, i bassi strati dell’atmosfera si sono riscaldati rapidamente così come le acque superficiali dei mari, tali da innescare fenomeni molto estremi all’arrivo dell’aria fredda di sabato che sarà particolarmente impetuoso: le temperature crolleranno di oltre 10°C in poche ore, tanto che sabato le massime delle principali città costiere (Palermo, Messina, Reggio Calabria) non andranno oltre i +25°C.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi