Messina rinnova la devozione all’Assunta: la Vara arriva a Piazza Duomo tra applausi e commozione | FOTO

Messina rinnova la devozione all’Assunta nel giorno di Ferragosto, migliaia di fedeli a Piazza Castronuovo per la Vara 2023

  • vara messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • vara messina 2023
  • vara messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • Vara Messina 2023
  • Vara Messina 2023
/
StrettoWeb

Messina rinnova la devozione all’Assunta nel giorno di Ferragosto. Da Piazza Castronovo, strapiena di fedeli come non mai ed estremamente emozionati, ha preso il via l’edizione 2023 della Vara. I fuochi hanno segnato il via del carro votivo, alle 18:30 in punto, che simboleggia l’assunzione in cielo della Madonna. Alle 23, il momento conclusivo del 15 agosto, con l’attesa esecuzione di fuochi pirotecnici dalla Madonnina del Porto, a cura della ditta “Pirolandia” ed offerti dal Gruppo Caronte&Tourist.

Ore 21:06 – La Vara è arrivata a piazza Duomo tra l’entusiasmo e la commozione dei fedeli. Ad attenderla l’arcivescovo monsignor Accolla: “che, come oggi, ogni giorno, questa città si renda protagonista di un gesto semplice, un popolo che cammina insieme, insieme con Maria”.

Ore 20:56 Sono orgoglioso di Messina e dei messinesi, è una città in cui non si rema spesso nella direzione, l’auspicio è che il senso di manifestazioni come questa, venga applicato anche in politica“, ha rimarcato Cateno De Luca, ex sindaco di Messina.

Ore 20:32 – La Vara giunge all’incrocio con la via I settembre, qui inizia una lunga pausa.

Ore 20:28 – Il momento clou della processione della Vara è quando deve svoltare per incolonnare le corde sulla via I Settembre.

Ore 20:19 – L’assessore alla Cultura Caruso: “puntiamo alla Vara patrimonio Unesco”.

Ore 20:08 – Prosegue la Processione della Vara che si dirige verso Piazza Duomo, che emozione grandissima per i fedeli.

Ore 19:52 – Fuochi d’artificio a Palazzo Zanca, sede del Comune, hanno accolto l’arrivo della Vara

Ore 19:38 –  La Vara è all’incrocio con via Garibaldi e si dirige verso Palazzo Zanca. E’ uno spettacolo incredibile.

Ore 19:34 – Basile raggiante: “sta andando tutto bene, è l’evento clou di Messina.

Ore 19:16 – La Processione della Vara è arrivata in Prefettura nel tripudio dei fedeli.

Ore 19:04 – Prima pausa per i tiratori della Vara in vista del tragitto verso il Palazzo del Governo

Ore 19:01 – Migliaia di persone provenienti da tutta la Sicilia e non solo stanno accompagnando la Vara lungo il percorso.

Ore 18:54 –  La Vara è giunta all’altezza dell’incrocio con la via torrente Trapani.

Ore 18:30 – Partenza della Vara puntualissima da Piazza Castronuovo.

La Vara di Messina: storia e curiosità di una tradizione che si rinnova da 500 anni

Anche quest’anno la città di Messina rinnova la devozione alla Madonna dell’Assunta con la Vara. Le prime testimonianze risalgono al lontano 1535 con la costruzione di un carro trionfale dedicato all’Imperatore e composto da statue e personaggi veri. Sembrerebbe che l’inventore della macchina votiva sia stato un certo Radese. Dapprima i personaggi figuranti nella Vara erano viventi per ragioni di sicurezza si decise di sostituire tutti i raffiguranti con personaggi in cartapesta. Durante gli anni non mancarono edizioni della Vara in cui avvennero eventi particolari, fra tutte l’edizione del 1681, quando si spezzò l’asse di ferro e gran parte della macchina votiva crollò. Ben 6 persone caddero ma rimasero miracolosamente illesi.

In origine il percorso della Vara era diverso: la processione partiva dal Seguenza e seguiva l’attuale Corso Cavour per poi giungere in Piazza Duomo. La Vara rappresenta uno dei più suggestivi spettacoli dalla fortissima partecipazione emotiva, che ha conquistato messinesi e non. L’importanza e l’influenza della festa messinese, sono oggi custodite nella Mostra Permanente dedicata ai Giganti e alla Vara, inaugurata nel 2015.

Condividi