Il 9 agosto, Messina, sarà protagonista del Centenario di Giovanni Verga con la rappresentazione del Don Gesualdo, voluta all’interno del Cartellone Estivo promosso dall’Assessore alla Cultura Enzo Caruso e supportata dal Sindaco Federico Basile, che portano la città verso dimensione di alte tradizioni, folklore e di grande cultura.
L’Opera, che verrà messa in scena, alle ore 21 a ingresso libero, presso la suggestiva scalinata del Palazzo Zanca, rappresenta una propria unicità, poiché proviene direttamente da Vizzini, luogo di ambientazione del romanzo e terra natia dello Scrittore, e per mano del regista Lorenzo Muscoso, suo concittadino e promotore da oltre dieci anni del Patrimonio Verista, il quale porta su quel versante dell’isola le tradizionali Verghiane.
Tra i romanzi più importanti del Letterato, questo nuovo adattamento è incentrato sui rapporti familiari tra Gesualdo (Alessandro Sparacino), Bianca, Diodata e la figlia Isabella (Voce di Rita Abela), il tutto accompagnato da intime sonorità dal Maestro Riccardo Gerbino che suggella la struggente interpretazione.
L’evento, che è parte della Manifestazione Ufficiale Nazionale “Verga 100”, che quest’anno si unisce a un’altra grande ricorrenza quella del regista Franco Zeffirelli – 100 anni dalla nascita – Autore di memorabili trasposizioni da Cavalleria Rusticana a Storia di una Capinera. La Manifestazione prodotta dalla Dreamworld Pictures e supportata dal media partner Rai Cultura, ha creato una rete culturale in cui fanno parte tante città italiane, divenute rappresentative di un momento storico universale di fronte a un pubblico di oltre cinquemila persone.
Costituito anche un ponte culturale con Milano, dimora del Novelliere per oltre 20 anni – oggi, al centro di importanti iniziative, da incontri culturali e spettacoli teatrali, al prestigioso Premio Verga al Maestro Placido Domingo organizzato presso Teatro alla Scala, una delle più alte Istituzioni Artistiche al mondo.