Aeroporto di Reggio Calabria ad un punto di svolta? Importanti novità per il bar chiuso da tempo

SACAL ha pubblicato un'indagine conoscitiva di mercato per l'affidamento in subconcessione di un'area da destinare ad attività di Food & Beverage

StrettoWeb

Siamo davvero ad un punto di svolta per l’aeroporto di Reggio Calabria? Le buone notizie di oggi in merito alle nuove rotte nazionali ed internazionali che interesseranno lo scalo reggino sono accompagnate da un’altra novità emersa nelle scorse settimane. Da tempo cittadini e utenti dell’aeroporto lamentano il completo abbandono, senza nemmeno la possibilità di prendere un caffè o un bicchiere d’acqua in attesa del volo, visto che il bar è stato chiuso.

Ora SACAL ha pubblicato un bando per l’assegnazione della gestione dell’attività. Si tratta di un’indagine conoscitiva di mercato per l’affidamento in subconcessione di un’area da destinare ad attività di Food & Beverage:

SACAL SpA rende che dal 2024 SACAL SpA rende noto che, all’interno dell’aerostazione passeggeri dell’Aeroporto di Reggio Calabria, intende attivare una procedura di selezione per l’affidamento subconcessione di

  • un’area di 122 mq (di cui 45mq di area per sedute) ubicata in zona Land Side da destinare allo svolgimento, non in esclusiva, di attività di Bar, caffetteria, pizzeria e somministrazione di snack dolci e salati non confezionati e prodotti da banco, nonché altri eventuali prodotti proposti in sede di offerta.
  • un locale di 47,00 mq in zona partenze per l’attività di Bar, punto ristoro oltre a un locale di 11,00 mq da utilizzare come deposito.

La subconcessione dell’area prevedrà il seguente corrispettivo:

  • Royalty sul fatturato annuo non inferiore al 16% (sedicipercento) per la quale sarà richiesta offerta in aumento nella successiva fase della procedura, con Minimo Garantito annuo non inferiore a Euro 30.000 (trentamila/00), per il quale sarà richiesta offerta in aumento nella successiva fase della procedura.

Inoltre, saranno oggetto di subconcessione n. 3 (tre) stalli auto dedicati agli operatori aeroportuali ad un importo mensile di Euro 15,00 (quindici/00) cad.

Inoltre,

  • A copertura delle spese di consumo anticipate da SACAL (SACAL provvederà a propria cura alle operazioni necessarie per garantire la somministrazione del condizionamento e del riscaldamento di tutta l’Aerostazione nonché all’anticipazione dei relativi oneri di consumo), il SUBCONCESSIONARIO si impegna a corrispondere alla stessa un importo pari all’8% (otto per cento) del minimo garantito mensile, salvo conguaglio.
  • A copertura delle spese per la depurazione delle acque, anticipate da SACAL, il SUBCONCESSIONARIO si impegna, inoltre, a corrispondere mensilmente, oltre al Corrispettivo, un importo pari al 5% (cinque per cento) del minimo garantito, salvo conguaglio

Le aree oggetto del presente Avviso saranno disponibili, previo parere di ENAC, a partire dal 01/11/2023 e il contratto avrà la durata di 5 (cinque) anni eventualmente prorogabili di un ulteriore anno, previo accordo tra le parti.

Si precisa che tutti gli oneri relativi alla realizzazione, all’arredo, all’allestimento e mantenimento delle aree e del locale e a quant’altro necessario (licenze, autorizzazioni, forniture d’energia, etc.) per la corretta gestione del servizio sono a carico del subconcessionario. Tutti i rischi connessi alla gestione del servizio sono a carico del subconcessionario“.

Condividi